Se desideri che l’obiettivo principale del sito web dello studio amministrativo sia di trovare nuovi condomini, metti in pratica i prossimi consigli.
Sito di servizio o per generare contatti?
Questa è la prima domanda che devi porti prima di decidere a cosa dedicare il sito web dello studio amministrativo. Un sito web deve essere impostato per fare una cosa, più funzioni richiedi e minore sarà la loro efficacia.
Durante i nostri seminari sul web per gli amministratori di condominio, ci troviamo a confrontarci sulla richiesta di come impostare il sito già esistente in modo che generi i contatti e le relative richieste di preventivi.
Pagine dedicate alla pubblicazione dei dati condominiali
Innanzitutto va chiarito che un sito di servizio, ovvero quello già utilizzato per pubblicare i dati riservati dei condomini, è meglio non sia dedicato ad altro.
Se sfrutti il dominio del tuo studio (es: www.miostudio.it) per mettere a disposizione dei tuoi clienti i dati riservati dei loro condòmini, va benissimo ma non puoi pretendere che possa fare anche altro o meglio, può espletare diverse funzioni ma che non funzioneranno bene per trovare nuovi condomini.
Molti amministratori fanno pagare il servizio aggiuntivo di accesso via web ai dati riservati come: estratto conto condominiale, situazione saldo rate, avvisi condominiali, fatture pagate, ecc.
Sconsigliamo tale pratica perché l’amministratore si deve far carico della sicurezza della conservazione dei dati pubblicati, deve conservarli e trasmetterli ai suoi colleghi in caso di passaggio di consegne, deve cancellarli tempestivamente dietro precisa richiesta ed infine curarne la riservatezza e privacy.
È tutto molto più semplice da gestire, creando un sito dedicato per ogni condominio, in modo che sia di proprietà del singolo condominio, slegato da quello dell’amministratore e così facendo, si ottempera anche all’art. 71 ter del Codice Civile.
Come funzionano i motori di ricerca
Il problema che abbiamo appena esposto, dipende da come lavorano i motori di ricerca. La loro funzione è di mettere in relazione una domanda (generata dall’utente) con l’offerta (effettuata dai siti). Per fare ciò in maniera efficiente, i motori di ricerca devono capire di cosa trattano tutti i siti del mondo, per far ciò utilizzano dei bot.
Grazie a questi software, comprendono il significato di tutti i testi prodotti e per capire se saranno interessanti per gli utenti, utilizzano diversi parametri tra cui la permanenza di su un sito dopo aver compiuto una tal ricerca.
Facendo un esempio, un utente cerca “amministratore di condominio a Napoli“, gli verrà proposto un elenco di siti dove più in alto verranno riportati quelli considerati più interessanti. Il grado di interesse è determinato anche dal tempo che altri utenti hanno passato su un certo sito dopo aver fatto richieste simili.
Così, se dopo aver cercato “amministratore di condominio a Napoli” un utente passa un paio di minuti, vorrà dire che ha trovato quello che soddisfa la sua richiesta. Se starà un tempo inferiore, verrà inteso come la non rispondenza di quel sito con la richiesta presentata al motore di ricerca.
Questa è la motivazione principale per cui se si vuole creare un sito valido per trovare nuovi condomini, non si deve usarlo come sito di servizio.
Come viene compreso un sito di servizio dai motori di ricerca
Un sito di servizio viene collegato a delle domande molto specifiche, che difficilmente verranno compiute da utenti che non sono tuoi clienti e che quindi, non ti troveranno tramite i motori di ricerca.
Gli utenti cercheranno il tuo sito con ricerche del tipo “studio XXX” o “dati condominio YYY“, richieste che non permettono ai motori di ricerca di relazionarti a chi sta cercando un nuovo amministratore di condominio.
Caratteristiche di un sito utile per trovare nuovi condomini
Abbiamo descritto più volte quali criteri deve soddisfare un sito per consentirti di trovare nuovi condomini da amministrare. Nel caso specifico, devi dedicare il sito dello studio amministrativo alla ricerca di nuovi clienti grazie a contenuti dedicati, ovvero consentire di creare i contatti utili per farti trovare da chi sta cercando un nuovo amministratore di condominio.
In alternativa, puoi sempre avere due siti, uno dedicato per ogni funzione. Il costo di creazione di un sito è molto conveniente, soprattutto in relazione al vantaggio che può generare. Possedere due siti è un’ottima soluzione per creare contatti e per fornire un servizio a chi è già tuo cliente.