Secondo un recente sondaggio condotto dallo Studio Schena e dal Sole 24 Ore su 1.164 amministratori condominiali e dedicato ai problemi della professione, risulta che almeno metà degli amministratori è sotto la soglia di un guadagno decoroso, anche perché amministra pochi stabili (mediamente meno di 500 unità immobiliari in meno di 20 condomìni). Come trovare una soluzione allo scarso sviluppo dello studio amministrativo?
Al convegno “Amministratori, sicurezza dell’edificio e professione” a cui interverrà anche il sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri, da sempre attento al condominio, verranno analizzati i dati del sondaggio. Particolare attenzione verrà data alle scarse dimensioni di troppi studi amministrativi.
Necessità dello sviluppo dello studio amministrativo
Il grafico realizzato grazie al sondaggio, dà un risultato molto chiaro sulla realtà che vivono gli studi amministrativi. Analizziamo i principali:
Cosa delude di più in ordine di importanza
- La scelta dei clienti riguarda solo il prezzo
- La scarsa considerazione sociale della professione
- La scarsa gratificazione economica
- L’improvvisazione del mercato
- La difficoltà ad acquisire nuovi clienti
Il punto 1 è una questione legata al mercato. Si percepisce la presenza dell’amministratore come un male necessario, come molte delle spese a cui si è costretti. Il pensiero che le sue funzioni siano indispensabili è un concetto ritenuto secondario. Da tali considerazioni si intuisce che si cerca di risparmiare il più possibile, come per l’assicurazione o la linea telefonica. Ormai siamo portati a confrontare i prezzi e considerare soprattutto la spesa finale.
Il punto 2 deriva da quanto riportato dal punto 1. La scarsa considerazione sociale della professione è il risultato che puntando solo al risparmio, non si punta alla professionalità. Riducendo all’osso le tariffe, non ci si può permettere uno studio efficiente, in grado di amministrare i condomini necessari per mantenersi dignitosamente. La qualità viene quindi a essere grandemente limitata, con il risultato che l’immagine dell’amministratore viene considerevolmente compromessa.
Il punto 3 è la somma dei primi due. La scarsa gratificazione economica non può che derivare da un piccolo studio amministrativo che non ha le risorse per crescere, ed addirittura quelle per investire sulla professionalità che corsi di formazione ed aggiornamento garantiscono.
Il punto 4 è la logica conseguenza: chi non investe in formazione, non può permettersi strumenti e condizioni di lavoro sufficienti, è poco più che un dilettante.
La soluzione alle problematiche
Proprio il punto 5 suggerisce come risolvere tutte le problematiche precedenti. Se fosse facile acquisire nuovi clienti e quindi lo sviluppo dello studio amministrativo, si potrebbe investire in formazione (punto 4), si potrebbe guadagnare di più (punto 3) e quindi diventare un professionista capace e rispettato (punto 2). Il primo punto non verrebbe più considerato dato che con molti condomini da amministrare si possono comunque contenere le spese.
Come risolvere la difficoltà ad acquisire nuovi clienti?
La risposta è più semplice del previsto. Le statistiche riportano che il 50% della popolazione mondiale si connette ad internet. Da questo si può ben comprendere che la presenza sub web è essenziale.
Anche internet ha le sue regole, regole che cambiano frequentemente e che devono essere rispettate per assicurarsi i vantaggi offerti dalla rete. Questo vale anche per gli studi amministrativi. Applicando le giuste ricette di marketing, di contenuti e una corretta politica promozionale, spendendo molto poco di possono raggiungere ottimi risultati. Reperire nuovi clienti non è mai stato più semplice da quando è nato internet, sempre più professionisti cominciano a capirlo.
Cosa deve fare lo studio amministrativo?
Innanzitutto provvedere a realizzare un sito performante, contenuti creati specificatamente per incrementare il portafoglio di condomini da amministrare e provvedere alla giusta pubblicità. Sembra facile ed è certo alla portata di tutti ma l’impegno da dedicare è moltissimo. In alternativa potete approfittare dei nostri prodotti dedicati agli amministratori di condominio.
Provvediamo a realizzare siti dedicati alla professione amministrativa, con tutte le funzioni che il mercato e la legislazione richiedono. Possiamo realizzare insieme a voi i testi più performanti, ovvero quelli che vi aiuteranno ad ottenere più clienti. Siamo in grado di realizzare e gestire per voi le campagne promozionali sui principali motori di ricerca o sui social network. Proprio ai social dedichiamo la realizzazione di profili professionali ormai diventati indispensabili per il numero di utenti connessi. Tutto questo a dei costi estremamente interessanti.
Lo sviluppo dello studio amministrativo oggi è strettamente correlata con una corretta presenza su internet. Anche sul web si possono commettere errori che possono penalizzare tutti gli sforzi fatti, un professionista scongiura questo rischio.