Benvenuto al quarto articolo dedicato al funnel, oggi ci dedicheremo all’ultimo gradino, quello che ti aiuterà ad ottenere clienti fidelizzati, capaci di essere portavoce della qualità delle tua attività.
Gli sponsor, ovvero i clienti già acquisiti che possono testimoniare quanto tu sia bravo e consigliarti ai loro conoscenti, sono lo strumento più prezioso del commercio, online o tradizionale che sia. Come fare ad ottenerli?
Fidelizzare il cliente
Il primo passo è creare la condizione per far tornare da te i clienti che hanno già usufruito dei tuoi servizi. Prima di tutto cerca di creare un legame stabile, sia attraverso le news sulla tua attività che con promozioni dirette. Inviale a chi ha comprato, proponendo offerte su articoli simili a quelli acquistati e mandale anche a chi ha chiesto soltanto informazioni.
Il data base con i nominativi del clienti, sempre aggiornato, deve essere utilizzato per le comunicazioni commerciali, sempre chiedendone l’autorizzazione, come previsto dalle normative. Puoi utilizzare programmi per l’invio automatico di e-mail, così saprai chi le ha ricevute e chi ha cliccato sull’invito all’azione. Puoi programmare anche un secondo invio, modificando l’offerta, a chi non ha aperto il primo.
Evita di essere troppo ossessivo. Un paio di e-mail al mese sono il limite per non finire tra lo spam o invogliare la richiesta di cancellazione dalla mail list. Meglio un invio al mese, curando bene l’offerta, i contenuti e la grafica che sperare che inviandone tante, ottenga più successo.
Campagne di acquisizione
Puoi fornire i tuoi clienti di un codice grazie al quale, altre persone possono usufruire di sconti, garantendoli anche clienti sponsor. Insomma, portami un amico ed avrete entrambi uno sconto o un regalo. Non credere che sia un meccanismo complicato da realizzare, se sei interessato possiamo aiutarti noi.
Per ottenere clienti fidelizzati con il funnel, questo deve prevedere una gratificazione per i tuoi sponsor. Pensa bene cosa può interessare al tuo target ed invoglialo utilizzando tutte le leve a tua disposizione.
Se ad esempio sei un idraulico, puoi non far pagare il costo dell’uscita a chi ti presenta un nuovo cliente. Se sei un commerciante di calzature, puoi regalare del lucido da scarpe a chi ti porta un paio di clienti e così via. Grazie ai codici ed al tuo sito performante, potrai tener traccia di tutto.
Raggiungere la cerchia di secondo livello
Degli ottimi e semplici strumenti informatici, ti consentono di raggiungere con i tuoi annunci, gli amici dei tuoi amici, ovvero la cosiddetta “seconda cerchia”. Il sistema è tanto performante che i tuoi contatti, la ”prima cerchia”, possono o meno (lo puoi decidere tu) venir compresi nella comunicazione.
Oppure puoi condurre allo stesso tempo due campagne differenti: una diretta alla prima cerchia (che ti conosce) ed un’altra alla seconda. Ricorda poi che una recensione fatta da una persona che conosci, rende la vendita molto più semplice per il noto meccanismo transitivo: lui ti conosce, io conosco e mi fido di lui, quindi posso fidarmi di te. Per ottenere clienti fidelizzati con il funnel, metti in pratica un piano efficiente per la gestione delle recensioni.
Non importa quanti amici abbiano i tuoi amici, potrai raggiungerli tutti, sempre che siano soddisfatte alcune condizioni imposte dal programma utilizzato. Sappi che tutto costa molto poco, puoi farcela con circa 30€. Tieni conto che solitamente gli amici hanno stili di vita o interessi in comune, quindi sarà facile che se la prima cerchia si è rivolta a te, la seconda troverà le stesse motivazioni per sceglierti.
Carte fedeltà
Se vuoi ottenere clienti fidelizzati con il funnel, prendi in considerazione di inserire nella tua strategia, la realizzazione di tesserine su cui potrai segnare acquisti o interventi. Raggiunto un obiettivo, potrai concedere un vantaggio. Con questo sistema, che volendo puoi rendere automatico, hai il vantaggio di creare una forte fidelizzazione.
Lo stresso meccanismo lo puoi applicare virtualmente al tuo sito, di modo che solo a chi raggiunge un certo numero di acquisti o di cifra pagata, possa ottenere il premio. Anche in questo caso è un’automazione molto semplice da realizzare.
Conclusioni sul funnel
Ora dovresti sapere cosa inserire nel tuo funnel personalizzato. Ricorda che la tua strategia deve comprendere ogni passo in modo coordinato con gli altri. Evita di fare qualcosa con la filosofia del “vediamo come va”. Non commettere errori nel web perchè purtroppo internet ricorda tutto.
Se hai dubbi, rivolgiti ad un professionista, non lasciare che il tuo business venga gestito da chi ha per sola competenza “essere bravo con il computer”, sarebbe come far gestire la tua contabilità da uno che “è bravo in matematica”.
Ottenere clienti fidelizzati con il funnel, è la miglior dimostrazione che il tuo programma ha avuto successo. Se ci riesci, mantieni la rotta e prosegui come hai fatto, stando attento a come internet si trasforma, altrimenti cerca di capire quali sono gli ostacoli e cambia direzione. Buona navigazione!
Se sei interessato a sviluppare un funnel per la tua attività, possiamo aiutarti in tutte le fasi. Richiedi una consulenza compilando il modulo e se hai già un sito web, andremo subito ad analizzarlo per darti qualche consiglio.