Mai come in questo periodo assistiamo ad un uso crescente del marketing condotto dagli amministratori di condominio. Questo si rileva da moltissimi articoli sull’argomento ed a una crescita esponenziale delle strategie condotte dagli studi di amministrazione immobili. Che sta succedendo?
Consapevolezza dell’importanza del marketing
L’avvio di nuovi studi di amministrazione stabili non può contare, come succedeva in passato, del passaparola tradizionale. Ormai il settore è sovrassaturo di offerte, i professionisti che affollano le schiere sono sempre più numerosi e non è semplice ricavarsi una porzione del mercato, almeno sufficiente all’auto sostentamento.
Le nuove leve si avvalgono delle possibilità, offerte del web, per incrementare il portafoglio di condomini da amministrare. La prima mossa che conducono è orientata a consentire più facilmente le dimissioni dell’amministratore in carica. Ottengono questo risultato con un numero eccezionalmente alto di articoli ed informazioni sull’argomento 👇
Le fasi successive del funnel per amministratori di condominio
Dopo aver informato i condomini scontenti su come destituire l’amministratore, si passa a sottolineare i pregi dello studio che si propone di sostituirlo.
Qui i messaggi divergono molto a seconda delle varie situazioni, o almeno così vorrebbe un funnel strutturato in maniera corretta. Spesso riscontriamo una pessima qualità di questi messaggi, scritti per sottolineare un risparmio economico o condizioni commerciali difficilmente realizzabili. Considerati dal punto di vista aziendale, un suicidio annunciato.
I testi dovrebbero evidenziare gli aspetti positivi, la preparazione ottenuta nel gestire le situazioni peculiari della tipologia di condomini che si vuole amministrare, la formazione dello staff pronto a soddisfare le specifiche esigenze dei condomini.
I nuovi competitor
Oltre ai piccoli studi che cercano di farsi strada, si stanno affacciando realtà più strutturate che al pari di altri, oltre a poter contare su una efficienza aziendale tipica di una struttura articolata, si avvalgono anch’esse di un marketing efficace.
I nomi sono diversi, tutti più o meno noti, come ad esempio: Unicasa, Estia, Manager Immobiliari, SIF, ecc. Società quotate o che si avvalgono della presenza di diversi amministratori ed una rete di fornitori amplissima ed un’ampia serie di servizi rivolti ai condomini.
Gli studi già avviati
Spesso gli studi già consolidati, non si avvalgono del marketing ed ancora più del web marketing, confidando nella pratica del passaparola di vecchia concezione, ovvero quella strategia che anni fa ha portato risultati.
Il mondo cambia ed il settore dell’amministrazione stabili non fa eccezione. Gli amministratori di condominio di vecchia data si trovano a dover confrontarsi con situazioni nuove ed inaspettate. Spesso devono improvvisare strategie inappropriate e rincorrere i nuovi studi nella presenza online.
Internet è un luogo dove le regole della vita reale vengono stravolte. Aziende molto importanti si trovano a doversi confrontare con quelle più piccole ma che hanno raggiunto una capacità di indicizzazione superiore, e che da queste vengono oscurate.
I rimedi offerti dal web marketing per amministratori di condominio
Il marketing per amministratori di condominio per portare a dei risultati, deve essere condotto in maniera consapevole. Banalizzare un post o un articolo non porta a dei vantaggi. Sono necessarie doti professionali particolari perché, un’altra caratteristica di internet è di avere una “memoria” infinita. Commettere degli errori porta a conseguenze di lunga durata. Non si può sbagliare!
Per questo diventa importante affidarsi a professionisti specializzati nel web marketing specifico per amministratori di condominio, edotti sulle particolarità del settore o partecipare a corsi specifici per acquisire le competenze indispensabili, disponibili anche presso le associazioni.
Solo con una strategia efficace si potrà colmare il ritardo ed evitare di venir scalzati dalle nuove leve, indipendentemente dalla capacità dell’amministratore, dalle potenzialità dello studio, ecc.
Il pericolo reale di non avvalersi di questi strumenti significa rimanere indietro, perdere terreno e veder diminuire il numero di condomini amministrati.