Il sito dello studio amministrativo deve rispettare alcuni parametri indispensabili per generare i contatti utili, quelli che potranno tramutarsi in nuovi condomini da amministrare.
Scopriamo quali sono i criteri e come applicarli per ottenere un sito funzionale e produttivo.
Il menù principale del sito
Per una volta, la banalità paga. Gli utenti ormai sono abituati a cercare le informazioni che maggiormente gli interessano, nelle voci del menù più familiari. Non si deve obbligare l’utente ad aprire le pagine a caso per trovare quel che cerca. Questo comportamento è visto negativamente dai motori di ricerca e non vogliamo che il sito ne sia penalizzato, in più non vogliamo correre il rischio che l’utente esca dal sito prima di aver trovato le informazioni che cerca.
Nella struttura ideale per il sito dello studio amministrativo si dovrà utilizzare il menù classico composto dalle voci:
- Home
- Chi siamo
- Servizi offerti
- Dove siamo
- News
- Contatti
Oltre a quelle elencate, se ne può aggiungere una o al massimo un paio di voci se si ritengono davvero necessarie e capaci di creare un valore aggiunto al sito.
È ovviamente possibile inserire delle sotto voci rispetto a quelle principali, così da poter aumentarne il numero senza affollare il menù principale. Il risultato è identico a quello che abbiamo adottato per OS Informatica.
Moduli di contatto
Dobbiamo capire che l’utente medio è molto disattento, frettoloso e pigro. Nel poco tempo che dedicherà al nostro sito, bisogna sempre dargli la possibilità di contattarci senza che debba cercare il modo di farlo. Il modulo di contatto deve essere sempre disponibile e richiedere i soli dati necessari.
Tendenzialmente, più dati si richiedono e meno si è disposti a darli. Richiedere troppe informazioni significa veder ridotto drasticamente il numero di quelli ricevuti.
Grafiche del sito
Nella struttura ideale per il sito dello studio amministrativo si devono prevedere grafiche piacevoli ma non invasive, ovvero devono costituire un gradevole contorno che rende più piacevole l’esperienza di fruizione del sito. Sconsigliamo le grafiche particolarmente elaborate, i caratteri poco leggibili o con colori di scarsi contrasto.
Esattamente come per il menù, le grafiche più comuni risultano essere la scelta migliore. Sfondi bianchi e scritte nere sono sempre una buona soluzione. Consideriamo che i siti oggi sono visitati soprattutto con gli smartphone, dobbiamo pensare che nulla deve ostacolare questo genere di visualizzazione. struttura ideale per il sito dello studio amministrativo.
Landing page
Dovete prendere in considerazione la creazione di una landing page, ovvero una pagina web verso cui convogliare il traffico derivante da pubblicità, social e qualsiasi altro canale esterno al sito. La struttura ideale per il sito dello studio amministrativo deve essere ben configurata ed integrata con le varie possibilità messe a disposizione dalla rete.
Quando dovete inserire il link a cui collegare il sito, sarà quello della landing page. La landing page migliore è riassunta in questo schema. Qui ritroverete tutte le caratteristiche che devono essere comprese.