Un particolare a cui non si dedica sufficiente attenzione riguarda le grafiche per il sito dello studio amministrativo. Solitamente si tende a dare più importanza all’aspetto grafico complessivo del sito, sottostimando le potenzialità delle singole immagini. Vediamo come usarle al meglio.
La scelta delle immagini per l’amministratore di condominio
Quante parole vale un’immagine? Prova a pensare di dover descrivere una fotografia ad un non vedente. Ecco subito svelato il potere delle immagini. Una descrizione completa può essere molto lunga, per le immagini tutto il loro significato viene comunicato istantaneamente, indipendentemente dalla lingua che si utilizza.
Le immagini possono comunicare molti concetti, tra questi le grafiche per il sito dello studio amministrativo devono trasmettere:
- professionalità
- vicinanza al target
- reputazione
- fiducia
Questi sono i temi principali su cui puntare. Ovviamente si possono affrontare in migliaia di modi diversi, l’importante è utilizzare immagini familiari al target su cui punti, ovvero le persone che desideri avere come clienti.
Esprimere la professionalità dell’amministratore di condominio
Quando parliamo di immagini, non devi considerare solo le foto ma anche documenti, grafiche o disegni. Considerando che in ogni pagina del tuo sito devono essere presenti almeno un paio di immagini, cosa può comunicare maggiore professionalità che i certificati che l’attestano?
Puoi pubblicare le abilitazioni alla professione rilasciata dalla scuola di formazione o a quella dove sei iscritto per i corsi di aggiornamento professionale.
Come farsi percepire dal target
Bisogna sempre prendere in considerazione che ogni studio amministrativo ha un target differente da un altro. Se lavori in una delle tante, piccole province, tra le grafiche per il sito dello studio amministrativo forse è meglio evitare sfondi con grattacieli e skyline in stile New York.
Meglio usare foto ed immagini che riprendono le realtà in cui operi, e di conseguenza quelle in cui vive il tuo target. Questo ti farà apparire più vicino alla loro realtà e bisogni.
Web reputation dell’amministratore di condominio
La reputazione sul web è fondamentale, soprattutto se un utente non ti conosce e sta pensando di cercare un nuovo amministratore. Deve essere convinto che di te ci si possa fidare. Come ottenere il risultato? Il modo migliore è la recensione.
Utilizza grafiche infantili ma efficaci come le faccine e le stelline per determinare il grado di soddisfazione dei tuoi condomini. Chiedi di scrivere brevi commenti e poi aggiungi le faccine. So che sembra banale, eppure funziona per giganti come TripAdvisor o Amazon, sarà lo stesso per te.
Creare fiducia verso lo studio amministrativo
Grazie al mio lavoro, vedo moltissimi siti di amministratori, grazie all’analisi della presenza online possiamo evidenziarne i pregi ed i difetti, tra questi ultimi c’è l’abitudine di utilizzare foto professionali reperite su internet. Belle immagini, non c’è che dire ma non sono le vostre.
È certamente meglio apparire e presentarsi di persona. Fatevi fare dei bei ritratti, sorridenti e sereni. Non c’è miglior biglietto da visita di questo. Potreste fare lo stesso con i vostri collaboratori in modo da presentare tutto l’organico dello studio amministrativo.