I motivi che possono spingere un amministratore di condominio ad avvalersi di un sito web, sono molti e non sempre quelli che generano i vantaggi maggiori. Vediamo insieme cosa può cambiare per lo studio amministrativo con la creazione di un sito web istituzionale.
Gli svantaggi di non possederlo
Nel presente che viviamo, le informazioni non passano piĂš con il passaparola ma attraverso le ricerche su internet. Non essere presenti su internet con un sito ormai viene inteso come âvoler nascondere qualcosaâ. In effetti, un amministratore poco onesto ha tutti gli interessi di non essere presente in rete.
La web reputation passa immancabilmente dalla rete, per poterne usufruire è necessario possedere uno strumento utile e confezionato in modo da assicurare i maggiori vantaggi: il sito web.
Per i condòmini trovare un amministratore che mette sul proprio sito tutte le informazioni e le rassicurazioni sul suo operato, è incoraggiante e realmente può fare la differenza nella scelta di un professionista.
Non potrai nemmeno condurre campagne pubblicitarie sui motori di ricerca, una pratica consolidata che genera moltissimi risultati. Dopotutto la pubblicitĂ sul web è un’attivitĂ che genera un enorme flusso economico, e questo per un solo motivo: funziona!
I vantaggi di possedere un sito web
Come per qualsiasi altro professionista, il sito web consente di presentarsi ad un pubblico tendenzialmente enorme, superiore a quello che si può raggiungere da qualsiasi altro genere di contatto commerciale (pubblicità cartacea su riviste e quotidiani, annunci radio o manifesti, volantinaggio).
Basta guardarsi intorno per capire quanto internet e gli smartphone abbiano cambiato la società . Tutti ormai sono continuamente alle prese con il telefono. Tutto quel che si cerca, lo si cerca con questo strumento. Se non sei su internet, è come se non ci fossi. Piaccia o meno, questa è la realtà . La si può accettare o far finta di vivere nel passato.
Oltre a dare la possibilitĂ a chi non ci conosce di trovare le giuste informazioni su di noi, i vantaggi del sito web per gli amministratori di condominio portano a âfidelizzareâ i condomini, sapendo che qui potranno reperire i documenti o le informazioni di cui necessitano.
Possiamo creare uno spazio dedicato al âcosa fare se…â ed elencare le pratiche corrette da ottemperare in caso di: subentri, sinistri, pagare i MAV o i bollettini, richiedere unâassemblea, ecc.
Considerando i costi molto ridotti e la quantitĂ di impegno necessaria per gestire la presenza online dello studio amministrativo, non esistono motivi oggettivi per rinunciare a tutti i vantaggi offerti da un sito.
Cosa non fare con il sito web dello studio amministrativo
Non esistono solo i vantaggi del sito web per gli amministratori di condominio, bisogna anche valutare i fattori negativi. Il primo da considerare è collegare il sito con il programma gestionale, per consentire la consultazione della documentazione condominiale. Questo tipo di servizio, utilissimo e molto importante da adottare per dimostrare la trasparenza della propria amministrazione, non è da collegare al sito web principale.
Sarebbe decisamente meglio lasciare separata la consultazione dei dati con quella che deve essere considerata la funzione principale del sito: generare contatti ed acquisire nuovi condomini. Se integriamo la consultazione dei dati condominiali con il sito, i motori di ricerca lo penalizzeranno perchÊ la percentuale di rimbalzo aumenterà a livelli tali da fargli credere che non è un sito di un amministratore di condominio.
ompilando il campo âsito webâ con lâindirizzo del tuo studio amministrativo (URL), riceverai gratuitamente lâanalisi della presenza online con le relative criticitĂ e soluzioni suggerite.