I dubbi degli amministratori di stabili sul web marketing

I-dubbi-degli-amministratori-di-stabili-sul-web-marketing

Le scorse settimane abbiamo offerto agli amministratori di condominio la possibilità di inviarci domande sul web marketing, abbiamo promesso di inviare delle consulenze gratuite per risolvere dubbi o consigliare strategie. Continuano ad arrivare le richieste, vogliamo condividere le risposte date a beneficio di tutti. Ricordati di compilare il form che troverai in fondo!

Comprendere come sono state risolte le difficoltà che hanno vissuti altri, può aiutare anche il tuo caso. Questo è il meccanismo con cui creiamo le FAQ che andranno incrementate nelle prossime settimane. Rimani collegato con noi per vedere se anche il tuo caso verrà compreso o contattaci per ricevere una risposta gratuita e personalizzata.

Tutte le informazioni offerte sono state ragionate in base alle condizioni descritte, qualora le informazioni non siano sufficienti, ci si riferirà alle condizioni più frequenti o generalizzate.

Il dubbio maggiore sul web marketing per amministratori di stabili

Da quando abbiamo attivato l’iniziativa “Chiedi un consiglio su come avviare il web marketing per amministratori di stabili“, ci sono giunte circa un centinaio di quesiti e richieste di consiglio. Quello che rappresenta il dubbio che più attanaglia il nostro target è il content marketing, ovvero la strategia collegata alla stesura dei testi per le pagine web.

Le variabili da considerare nella stesura di un testo performante per il sito dello studio amministrativo, sono troppe per dare un’indicazione univoca. Possiamo dare una traccia generica che è valida per tutti i casi.

Possiamo assicurare che il testo risulterà essere un ottimo vettore di contatti se soddisferà questi criteri:

  • Originale (non si copia)
  • Interessante (il lettore deve trovare le risposte)
  • Convincente
  • Stimolante (niente noia)
  • Empatico (deve suscitare emozioni)
  • Comprensibile (niente tecnicismi o frasi lunghe)
  • Specifico
  • Anticipare e risolvere le obiezioni
  • Identificare la keyword (con non più di 5 parole) coerente con il testo
  • Scrivere la keyword nel primo paragrafo ed essere ripetuta un certo numero di volte nel testo
  • Scrivere almeno 300 parole, meglio limitare a 800
  • Un titolo che contenga la keyword, non oltre i 60 caratteri
  • Almeno 3 immagini di cui una contenga la keyword
  • Suddiviso per paragrafi
  • Ogni 4 o 5 paragrafi inserire un sottotitolo, ottimizzando i Tag H
  • Scrivere e collegare al testo un riassunto di 160 caratteri.

Certo, non è semplice ma è assolutamente importante che non sia considerato un esercizio facile da mettere in pratica. Serve tempo, pratica, conoscenza specifica della materia e del target.

Quali sono gli argomenti di cui scrivere

È necessario identificare gli argomenti adatti e più attuali possibile, così da sfruttarne la notorietà ed il volume di ricerca. Il web offre un ottimo strumento per comprendere quale argomento è più ricercato in rete, ovviamente riferito agli amministratori di condominio: Google Trends.

Giusto per avere un’indicazione di massima che aiuti a risolvere i dubbi degli amministratori di stabili sui temi da utilizzare nel content marketing, suggeriamo una semplicissima query: amministratori di condominio.

Gli-argomenti-più-adatti-per-il-sito-web-dello-studio-amministrativo

Otteniamo dei risultati che sono variabili in base al periodo. Se leggerete questo articolo tra qualche mese, probabilmente troverete dei risultati differenti. Ovviamente questo è solo un suggerimento di massima, la scelta degli argomenti va sempre raffrontata alle esigenze del target ed alle caratteristiche dello studio amministrativo.

I-dubbi-degli-amministratori-di-stabili-sul-web-marketing

Identificare le risorse che si occuperanno del web marketing dello studio amministrativo

Altri dubbi degli amministratori di stabili convergono su chi incaricare di impostare e seguire il web marketing. Questo è un timore che va subito fugato. Indipendentemente da quale risorsa dovrà dedicarsi al web marketing, questa dovrà possedere le seguenti competenze:

  • conoscenza dei principali strumenti del web marketing;
  • essere istruito sulle normative e sulle novità del settore amministrativo;
  • poter seguire un funnel completo e gestirne ogni aspetto.

Che la scelta ricada sull’amministratore, un collaboratore dello staff o un consulente esterno, solitamente è una questione che si risolve con una semplice equazione.

Incrementare-i-guadagni-dello-studio-amministrativo

I dubbi degli amministratori di stabili circa le risorse da coinvolgere, possono essere risolti con una serie di semplici passaggi:

  1. Adottare un software gestionale efficiente che consenta un reale risparmio di tempo sulle procedure dello studio amministrativo.
  2. Il tempo disponibile deve essere investito nell’acquisizione delle competenze descritte in precedenza. Suggeriamo l’adozione dei nostri corsi individuali o la partecipazione ai seminari inseriti nell’ambito delle ore formative previste dal DM 140.
  3. Le competenze devono essere applicate in un funnel specifico per la realtà operativa dello studio amministrativo, dedicato esclusivamente al target da raggiungere.

In sostanza, più tempo hai a disposizione, sia perché sei riuscito ad impostare proficuamente le procedure dello studio o perché magari sei all’inizio dell’attività, e maggior tempo potrai dedicare all’acquisizione di nuovi condomini da amministrare.

Rimani in contatto con OS Informatica per conoscere i nuovi suggerimenti o richiederne per il tuo studio amministrativo. Richiedi l’iscrizione al gruppo Facebook:

Troverai lezioni, novità legate alla professione, consigli pratici di web marketing e tanto altro. Quello che non troverai sono i soliti fornitori in cerca di clienti perché OS Informatica si occupa di marketing PER amministratori, non SUGLI amministratori.

Richiedi maggiori informazioni sui nostri servizi

* Campi obbligatori da compilare
() (###) ###-####
A quale servizio sei interessato?

Seleziona i metodi di contatto preferiti:

Per maggiori informazioni sulla nostra privacy policy, visita la pagina dedicata.

Cliccando su Invia, acconsenti che le informazioni siano trasferite a Mailchimp affinché siano processate, consentendo a OS Informatica di poterti rispondere. Learn more about privacy practices here.



Aiutaci a capire di più su di noi

Come giudichi questa iniziativa?(obbligatorio)


Autore: OS Informatica

Web house specializzata in web marketing per amministratori di condominio. Collaboriamo con diverse associazioni di amministratori di condominio per i corsi sugli "strumenti informatici". Siamo coinvolti nello sviluppo software gestionali per amministratori di stabili.