Gestione dei fornitori condominiali

Un’amministrazione efficiente dei condomìni passa anche da un’attenta gestione dei fornitori condominiali. Arcadia offre strumenti all’avanguardia per il rapporto tra amministratore e fornitori, fornendo una comunicazione efficace, completa e sempre tracciabile.

I fornitori del condominio

I vari professionisti che possono essere chiamati ad intervenire in condominio, costituiscono una preziosa risorsa per l’amministratore, grazie ai quali potrà ottemperare ad una parte dei suoi incarichi, come stabilito dall’art. 1130 del cc:

L’amministratore, oltre a quanto previsto dall’articolo 1129 e dalle vigenti disposizioni di legge, deve:

… disciplinare l’uso delle cose comuni e la fruizione dei servizi nell’interesse comune, in modo che ne sia assicurato il miglior godimento a ciascuno dei condomini;

… compiere gli atti conservativi relativi alle parti comuni dell’edificio;

Per mantenere in efficienza le parti comuni dell’edificio e per aumentare il più possibile la fruizione da parte dei condomini, l’amministratore avrà bisogno del supporto operativo di una vasta gamma di aziende ed artigiani competenti.

Questo comporta il coordinamento, le comunicazioni ed il controllo del loro operato, tenendo contemporaneamente informati i condòmini.

Networking con i fornitori

Creare una squadra consolidata di professionisti, capaci di operare in ambito condominiale, diventa essenziale. I maggiori player del settore consigliano di utilizzare un numero limitato di fornitori, in modo da generare un flusso di incarichi costante, assicurandosi così la loro disponibilità, condizione essenziale per le urgenze negli interventi.

Pochi ma buoni… e soprattutto formati. La formazione è essenziale per padroneggiare gli strumenti utili a coordinarsi al meglio, tenendo conto delle peculiarità del lavoro in condominio e degli strumenti adottati dall’amministratore, in modo da avere valide procedure condivise.

Grazie ad Arcadia sarà possibile venire informati in anticipo rispetto alla scadenza di un documento o di una certificazione, come ad esempio il Durc, ritenuti indispensabili per partecipare alle manutenzioni o per la sottoscrizione di un contratto di servizi. In questo modo sarà sempre evidente se i fornitori sono in possesso di tutti i requisiti per la collaborazione con il condominio.

Nel caso in cui qualche documento risulti scaduto, sarà possibile automatizzare la richiesta di rinnovo, e tramite l’app Arcadia, potremo riceverlo e validarlo, in modo che vada ad aggiornare la documentazione relativa a fornitori o impianti condominiali.

Gestione dei fornitori condominiali con app Arcadia

Coordinare i fornitori condominiali

L’app Arcadia è lo strumento perfetto per gestire le manutenzioni condominiali, sia quelle preventivate, che quelle derivanti da un rapporto contrattuale, che quelle dovute a sinistri.

Grazie a questa soluzione si potranno inviare richieste di intervento, comunicando contestualmente ed in modo automatico, i riferimenti dei condòmini coinvolti, codici di accesso, piantine e certificazioni di impianti, livello di urgenza, ecc. Essere avvisati dei vari interventi effettuati, ricevere comunicazioni, documenti, richieste della presenza di altri manutentori e tutto senza alzare il telefono o inviare una sola e-mail.

Si potrà aumentare il livello di sicurezza di chi si reca in condominio su incarico dell’amministratore, senza un aggravio di lavoro per quest’ultimo.

Si avrà conferma di chi si è recato in condominio, cosa ha fatto e quando, dandone comunicazione a tutti i soggetti coinvolti. La gestione dei fornitori condominiali non è mai stata così semplice.

Quel che sembra un miraggio per tanti, è la realtà per gli amministratori che hanno scelto la piattaforma Arcadia. Contattaci per saperne di più.