Specificando da subito che ogni caso è un caso a sé, vogliamo mostrare un esempio di funnel per amministratori di stabili. Dovremo identificare un target, un budget, un’analisi degli strumenti a disposizione, una pianificazione e dei test.
Solo dopo aver coordinato ed impostato tutti questi parametri e condizioni, potremo avviare la campagna di web marketing dello studio amministrativo.
Identificare il target
Per questa simulazione prenderemo in esame un amministratore di stabili che intende acquisire piccoli condòmini di circa 10 ua. Li sta cercando in zone extraurbane nel nord Italia.
Per conoscere meglio il suo target, ha deciso di iscriversi a gruppi locali su Facebook, ha scoperto anche un forum dedicato da un Comune sito nella zona in cui vuole sviluppare la sua area operativa.
Ha anche allertato i suoi fornitori di riferirgli se dovessero ricevere informazioni su qualche proprietario di appartamenti in zona che si lamenta dell’attuale amministratore.
Content marketing
Come prima operazione ha deciso di scrivere una serie di articoli e post sui social su una delle principali problematiche che ha rilevato grazie alle sue indagini. Ha scoperto che un problema particolarmente sentito è la percezione di scarsa sicurezza in zona.
È venuto a sapere che il problema attualmente è mal gestito o del tutto ignorato dagli amministratori. Un elettricista gli ha riferito che in un paio di condomini gli hanno chiesto un paio di preventivi per l’installazione di videocamere. Ha appreso da un gruppo su Facebook che in zona ci sono stati diversi furti e che il Comuneha disatteso diverse richieste, non coprendo la zona con un sistema di video sorveglianza.
L’amministratore decide quindi di impostare gli articoli sulla corretta gestione delle riprese in condominio, come organizzarle, quali sistemi adottare, le soluzioni tecniche e le normative, la percentuale di consensi necessaria in assemblea per approvare la miglioria, come far inserire la richiesta nell’OdG, ecc.
Invito all’azione
Ha deciso di scrivere quattro articoli con cadenza settimanale, così da coprire un intero mese di pubblicazioni. Ogni articolo tratta di un suggerimento specifico dedicato a risolvere una particolare esigenza, sempre legata alla sicurezza in condominio.
Al termine di ogni articolo e post, ha inserito l’invito di rivolgersi a lui per maggiori informazioni. Utilizza l’iscrizione ad una mail list per essere autorizzato a conservare i nominativi, specificandone il motivo, come previsto dalle normative.
Il modulo prevede l’utilizzo del reCAPTCHA, così da escludere lo spamming e ridurre le richieste non inerenti. In questo modo riduce il numero di contatti e la conseguente perdita di tempo, consentendo i contatti di qualità.
Utilizzo del social media marketing
Dopo la pubblicazione del primo articolo per le news, si può considerare iniziato il funnel per amministratori di stabili. Volendo comprendere anche i social, il nostro amministratore decide di iscriversi con la pagina business dello studio amministrativo, ai gruppi su Facebook così da ingaggiare una relazione tra le persone ed aumentare l’EdgeRank (ed i suoi eredi) di Facebook.
Comincia a pubblicare le anteprime degli articoli sulla sua pagina (❗️solo dalla pagina business dello studio amministrativo ‼️) e sui gruppi locali. Come invito all’azione inserisce il link al suo Messenger con risposta automatica, così da poter avviare anche il Messenger marketing al momento opportuno.
Pubblicare post sul profilo Instagram associato alla pagina Facebook dello studio, in modo che puntino agli articoli, ricordandosi di aggiungere gli hashtag: #sicurezzacondominiale #videosoeveglianza #nomipaesi #amministrazionestabili #amministrazionecondominiale, ecc.
Identifica Facebook e LinkedIn come social network migliori per generare i contatti. Il primo dedicato ad entrare in contatto diretto con il target, il secondo per interagire con i professionisti che operano in zona. Il canale dei professionisti è spesso sottovalutato in insieme ai grandi vantaggi derivanti dai forum. Dobbiamo essere consapevoli che anche i professionisti saranno interessati agli articoli sulla sicurezza per soddisfare le richieste dei clienti.
Su Instagram vanno pubblicate grafiche ad effetto (nel formato corretto) e seguire i profili suggeriti per la zona in cui si vuole sviluppare l’attività dell’amministratore di condominio.
Sponsorizzazioni a pagamento dell’amministratore di stabili
Ora entriamo nel fulcro del funnel per amministratori di stabili: la pubblicità. Per dare un rapido incremento dei contatti ed alla conseguente sviluppo del data base di nominativi, si decide ad avviare campagne pubblicitarie sia sui motori di ricerca che su Facebook.
Motori di ricerca
Vengono scritti degli annunci che puntano agli articoli del sito web. I destinatari vengono definiti per interessi (sicurezza, web cam, video sorveglianza, condominio) e per area geografica.
Il budget stabilito è di 20€ per una promozione della durata di un mese. Gli annunci pubblicati sono 4, divisi in due gruppi per puntare su 2 argomenti principali (A/B test): video sorveglianza in condominio e sicurezza in condominio. I primi 2 articoli dedicati agli argomenti principali, vengono pubblicati la prima settimana, i secondi 2 articoli la settimana successiva. In questo modo si testa quale dei due argomenti riscuote più successo, così da determinare come verranno improntati i successivi gruppi di 2 articoli.
Stabilito quale è risultato l’argomento di maggior successo, si scriveranno altri 2 annunci che stavolta saranno dedicati a due gruppi principali: proprietari di giovane età e quelli di età maggiore. I primi annunci saranno dedicati a soluzioni tecniche che sfruttano maggiormente l’informatica, i secondi ai vantaggi derivanti da soluzioni meno tecnologiche o che coinvolgano maggiormente i condòmini.
Social network
Contemporaneamente agli annunci sui motori di ricerca, verrà sponsorizzato lo studio immobiliare puntando a raggiungere il pubblico all’interno di un paio di codici postali. Si dedicherà un budget di 15€ per 2 settimane circa. La pagina sponsorizzata deve avere attivo il Messenger e riportare il numero di telefono.
Una seconda sponsorizzazione sarà dedicata alla promozione di un video che mostra un collage di foto in cui appaiono: schermate di articoli che riportano furti in zona, brochure di sistemi di sicurezza, l’immagine dello studio amministrativo, dello staff, di un condominio che ha si è già adottato di sistemi di sicurezza e di una breve presentazione dei vantaggi per i condòmini.
In alternativa si valuta un budget di 14€ per 2 settimane di pubblicazione di uno slideshow che raccoglie tutti gli articoli scritti sulla sicurezza con i relativi link e l’invito all’azione di un contatto Messenger.
E-mail marketing
Dopo articoli, segnalazioni, interventi, pubblicità e dati di cui si è già in possesso, il funnel per amministratori di stabili può contare su un data base già sufficiente per utilizzare l’e-mail marketing.
Per ottenere il meglio da questo strumento, si è adottato il modulo di contatto collegato alla compilazione automatica di un data base. Per ottenere questo risultato è stato utilizzato Mailchimp che permette inoltre l’invio di e-mail massive in pieno rispetto delle normative.
Oltre a questo, Mailchimp consente di poter inviare messaggi non solo ai contatti presenti sulla lista ma anche ai loro amici su Facebook. Questo significa che se si ha a disposizione un centinaio di nominativi, gli annunci potranno raggiungere diverse migliaia di persone. Teniamo conto che una persona ha tra i suoi contatti su Facebook i suoi amici che con molta probabilità, abitano nella stessa zona e con interessi ed esigenze simili. Gli articoli pubblicati saranno pertanto molto interessanti anche per loro.
Per attivare questo servizio si stabilisce un budget di 35€ ed un invio diretto di una e-mail in cui si presenta lo studio, i servizi offerti evidenziando in particolare la competenza sui sistemi di sicurezza per i condomini. Nella e-mail è bene puntare su frasi ad effetto come quella sotto riportata. Ovviamente devono essere sempre comprese le modalità di contatto.
L’amarezza di una scarsa qualità rimane per lungo tempo dopo che il piacere di un prezzo basso è stato dimenticato
Benjamin Franklin
Messenger marketing
Uno degli ultimi punti del funnel per amministratori di stabili è utilizzare i contatti raccolti tramite messenger per l’invio di avvisi. I messaggi possono essere semplici presentazioni dello studio amministrativo, l’invio del video creato per gli annunci su Facebook (altissima resa) o la disponibilità a ricevere in studio per maggiori ragguagli su come gestire la sicurezza in condominio.
Conclusione del funnel per amministratori di condominio
Il funnel è durato circa un mese, il budget utilizzato è stato di 80€ (su internet è possibile risparmiare) su 85 previsti. Si sono raccolti 200 nominativi che si sono trasformati in 10 contatti di qualità ed altrettanti appuntamenti in studio. Sono stati richiesti 3 preventivi da presentare in assemblea di cui 2 hanno portato alla nomina.
Il tempo necessario a gestire il funnel è stato di una decina di ore, escluse quelle necessarie a dare le risposte ai contatti ed a seguire i forum. È stato necessario possedere un sito web, un profilo social su Facebook, LinkedIn ed Instagram.
Si sono attivati i servizi di Google Ads, Facebook Pixel, Google Analytics, Mailchimp, Google Search Console, Manychat, Facebook Business Manager. Sconsigliatissimo in quanto non compliance per quanto imposto dal GDPR, l’utilizzo di Whatsapp.
La gestione dei colloqui informativi e conoscitivi presso lo studio, dipendono esclusivamente alle capacità relazionali ed empatiche dell’amministratore (CRM). Esistono molti corsi per imparare a gestire al meglio queste situazioni, anche presso associazioni di amministratori condominiali.
Se l’argomento trattato è stato di tuo interesse, richiedi alla tua associazione di inserire i nostri corsi sugli strumenti informatici, dedicati agli amministratori di condominio, nella loro offerta formativa prevista dal DM 140/14.