Cliccando su un singolo appuntamento, puoi salvarlo direttamente sul calendario del tuo cellulare o computer (o entrambi). In questo modo potrai integrare perfettamente i tuoi impegni con gli eventi di OS Informatica.
Nella tua agenda troverai anche le indicazioni integrate per il tuo navigatore satellitare, altre informazioni, riferimenti e contatti.
Consulta gli eventi ed i seminari già effettuati.
- Questo evento è passato.
Informatizzazione dello studio amministrativo: come scegliere il software gestionale
26 Marzo 2021 @ 09:00 – 11:00
Webinar su piattaforma Zoom. Richiedere il codice di accesso alla segreteria dell’associazione NACA
Gli “strumenti informatici” nel DM 140
N.A.C.A. presta la dovuta attenzione a tutte gli argomenti previsti dal testo del DM 140 per l’aggiornamento professionale degli amministratori di condominio. L’art. 5 al comma 3 lettera h, indica gli “strumenti informatici” come una delle competenze previste. I software gestionali sono uno degli strumenti essenziali nell’informatizzazione dello studio dell’amministratore di stabili.
La lezione sarà introdotta dal dott. Antonio Rocco, coordinatore nazionale N.A.C.A.
Obiettivi del corso sull’informatizzazione dello studio di amministrazione stabili
La lezione è inserita all’interno delle ore formative per l’aggiornamento professionale previsto dal DM 140. È il primo di una serie dedicata agli strumenti informatici dedicati agli amministratori di condominio.
Verranno mostrate le caratteristiche indispensabili che devono possedere i software gestionali per consentire una corretta informatizzazione dello studio amministrativo. Verranno poi mostrate quali sono le funzioni utili che consentono un risparmio di tempo e diversi vantaggi ed infine, saranno evidenziate le soluzioni che possono portare a maggiori guadagni o concorrenzialità nell’acquisizione di un nuovo condominio.
La scelta del software gestionale
Vogliamo far conoscere questo utilissimo strumento, prefetto per migliorare il grado di trasparenza e la percezione di professionalità dell’amministratore di condominio.
Tutti i software che assicurano le funzioni suggerite, sono da considerarsi valide. Se il gestionale utilizzato ha delle carenze o non offre gli strumenti ritenuti indispensabili dallo studio amministrativo, è consigliabile sostituirlo considerando le operazioni di passaggio da uno all’altro come investimento.
Come regola generale viene suggerita l’adozione di un software di nuova generazione, che sia stato prodotto post riforma del condominio (Legge 11 dicembre 2012, n. 220), questo perché avrà già integrate tutte le ultime indicazioni normative.
Un prodotto più recente, se ben progettato, ha recepito tutte le modifiche nate per assolvere alle nuove esigenze, come riportare i link sulle convocazioni delle assemblee online o ad esempio, riportare più date di convocazione (art. 66 Disposizioni per l’attuazione del codice civile), ecc.
Differenze tra software in locale o in cloud
Vogliamo invitare a considerare un fattore chiave nell’informatizzazione dello studio amministrativo, ovvero la scelta di un programma in cloud da preferire ad uno installato sul computer.
I vantaggi del cloud sono notevoli e comportano minori responsabilità nella conservazione, trasmissione e gestione dei dati, maggiore sicurezza ed accessibilità, compresa quella da remoto diventata essenziale nei periodi di lockdown.