Benvenuto a questo secondo articolo della serie dedicata ai funnel. Questa volta ci dedicheremo alla seconda parte del funnel: soddisfare le esigenze. Ovviamente per esigenze si intende quelle che dovrai accontentare per far diventare un semplice contatto, un cliente acquisito.
In questa fase i funnel si differenziano moltissimo in base alle attività da gestire. Però semplificare, prenderò in esame un fornitore di servizi locali ed un venditore che utilizza il web commerce.
Primi contatti con gli utenti
Per prima cosa devi conoscere il tuo target. Lo ripeto spesso, lo so, ma è essenziale per capire cosa vogliono e come lo vogliono. Stabilito questo, devi calcolare quanto sei disposto ad andare incontro a tali aspettative.
Già negli annunci e nei post in evidenza dovresti aver pensato a prodotti ed offerte pensate per il tuo target. Collegali ad una pagina dedicata sul tuo sito web, rendi semplice e chiaro l’invito all’azione ed inserisci il codice per il remarketing, così potrai raggiungere con annunci speciali chi ha visitato la pagina. Nel creare un funnel per vendere online, non dimenticarti di questi passaggi essenziali ma se hai difficoltà a metterli in pratica, possiamo aiutarti.
Il fornitore di servizi locali come ad esempio un idraulico, dopo il primo contatto può invogliare gli utenti con sconti ma ancora meglio, con qualcosa che possano ottenere con la parola GRATIS. Puoi offrire un preventivo gratuito, un sopralluogo gratuito, un rubinetto gratis. Rendi sempre disponibile su sito e profilo social, il tuo numero di telefono ed indirizzo e-mail perchè contattarti deve essere facilissimo.
Il venditore che utilizza il web commerce, può offrire un campione omaggio, spedizione gratuita, un gadget in omaggio ed essere il più preciso e puntuale possibile. La web reputation è essenziale!
Dopo il contatto – come trattare gli utenti
Oltre all’omaggio, è ovvio che dovrai prestare anche il servizio richiesto, esattamente rispettando le modalità o la descrizione fornite sul sito. Conserva sempre i nominativi di chi ti contatta perchè ti serviranno per il remarketing e per mantenere contatti stabili con i tuoi clienti. Per creare un funnel per vendere online puoi utilizzare il remarketing di Google e/o di Facebook, ti suggerisco di approfittare di entrambi.
Approfitta di ogni occasione per informarli di un nuovo prodotto o servizio, la variazione di orario o di un prezzo ed ogni volta, ricorda di aggiungere un invito all’azione.
Prova ad anticipare i desideri o i bisogni dei tuoi contatti. Se il tuo target si interessa ad un certo prodotto, informalo ogni volta che ci sono novità non solo sul prodotto in particolare, ma anche su fatti di contorno. Se vendi scarpe ad esempio, puoi pubblicare notizie dei VIP che le indossano o che sta per uscire una nuova collezione.
Devi tenerti stretti i contatti in ogni modo. Viziali, prenditi cura di loro e seguili fino a che non acquisteranno o dimostreranno di voler acquistare. La differenza sta nel fatto che tu sia o meno in grado di soddisfare le richieste. Comunque hanno dimostrato di fiducia nei tuoi confronti, e sono propensi alla spesa. Non lasciarteli scappare!
Siamo arrivati al termine della parte dedicata al soddisfare le esigenze, nel prossimo articolo tratteremo il terzo dei 4 punti su come creare un funnel per vendere online: come realizzare e trattare le vendite (o le conversioni).
Se sei interessato a sviluppare un funnel per la tua attività, possiamo aiutarti in tutte le fasi. Richiedi una consulenza compilando il modulo e se hai già un sito web, andremo subito ad analizzarlo per darti qualche consiglio.