Corso avanzato di web marketing per amministratori

Corso-avanzato-di-web-marketing-per-amministratori

I corsi tenuti fino ad oggi prevedevano una formazione base sui concetti essenziali del web marketing per amministratori di condominio. Abbiamo mostrato a centinaia di partecipanti come impostare le loro strategie, comporre i funnel a seconda degli obiettivi da raggiungere, come impostare le pagine social e comporre un testo performante.

Il corso 2020 è più avanzato, tanto per non annoiare le platee ?. Passiamo alle operazioni pratiche per creare il sito in poche ore, completo e funzionale per lo studio amministrativo. Il DM 140 dà la possibilità di partecipare a dei corsi che possono dare delle competenze che risultano essere applicabili ed utili nell’immediato. Basta scegliere i corsi giusti…

Gli obiettivi del corso avanzato di web marketing

Sostanzialmente i partecipanti possono essere all’oscuro delle operazioni necessarie per creare un sito web, al termine della lezione tutti avranno un sito web dedicato alla professione dell’amministratore di condominio, e saranno in grado di gestirlo ed implementarlo a seconda dei propri bisogni.

DM 140: un’occasione da non mancare per gli amministratori di condominio
Requisiti per la partecipazione al corso

I partecipanti al corso avanzato di web marketing per amministratori di condominio devono possedere le competenze minime per utilizzare le principali funzioni legate al sistema operativo a loro famigliare. Che utilizzino MacOS, Windows ed altri, tutti devono essere in grado di:

  • creare una cartella di documenti,
  • salvare, copiare ed incollare file,
  • operare con un browser a scelta,
  • possedere software per elaborare testi, calcoli ed immagini (Office, iWork, Open Office, ecc.).

Ai partecipanti è inoltre richiesto di essere in possesso di un indirizzo di posta gMail e per chi ha intenzione di creare il sito definitivo dello studio amministrativo, di una carta di credito valida ?.

Chi possiede pagine social dedicate allo studio amministrativo (non all’amministratore), deve essere in possesso del nome o meglio del link per i collegamenti con il sito web (se desiderato).

Materiali necessari per il corso

Ovviamente tutti i partecipanti devono essere in possesso di un computer o tablet con un browser installato e la possibilità di potersi collegare ad una rete Wi-Fi (meglio se generata in autonomia). Tutte le macchine devono prevedere una carica sufficiente a rimanere funzionanti per almeno 4-5 ore. Si richiede inoltre di avere le idee chiare su:

  • come chiamare il sito web,
  • il nome dello studio amministrativo,
  • quali grafiche e logo utilizzare,
  • i testi delle pagine principali del sito (chi siamo, servizi offerti, competenze, ecc.).

Il corso avanzato di web marketing per amministratori non prevede il tempo per pensare ai dettagli, questi devono essere valutati per tempo. Non potremo aspettare che troviate le formule di testo che diano il giusto messaggio, né ci fermeremo per darvi la possibilità di farvi elaborare il logo durante la lezione.

Costi-del-marketing-per-amministratori-di-condominio

Come si articola il corso avanzato di web marketing

Innanzitutto familiarizzeremo con la piattaforma WordPress, installandola su uno spazio hosting free per chi vorrà decidere in seguito di creare il sito dello studio, o a pagamento per chi vorrà realizzare la struttura definitiva del sito (consigliato).

Non temete, tutto ciò che farete sarà modificabile, nulla salvo il dominio per chi vorrà crearlo, è rigidamente determinato. Potrete sempre aggiungere o rimuovere pagine, grafiche, modificare il tema o confermare tutto.

Una volta creata la struttura, verrà mostrato come implementarla con diversi servizi per garantire la sicurezza del sito, gli obblighi normativi, i servizi principali e quelli consigliati ed infine, come gestire il tutto dal punto di vista del web marketing.

pubblicare-il-sito-web-dello-studio-amministrativo

Durata prevista della lezione

La lezione sarà divisa in due parti, di cui una dedicata a WordPress e l’altra al web marketing.

Prima parte della lezione

  • creazione del sito,
  • impostazioni di base del sito (nome, pagine principali, menù, homepage, ecc),
  • installazione di programmi e servizi.

Seconda parte della lezione

  • testi e grafiche,
  • impostazione DB contatti e modulo iscrizione,
  • collegamento con pagine social network,
  • accenni di SEO.
Specifiche del corso

Saranno fornite a tutti le stesse indicazioni, non è possibile personalizzare le informazioni per assecondare richieste particolari. Saranno creati esclusivamente siti con temi WordPress, dando indicazione su quale utilizzare. Queste impostazioni saranno modificabili successivamente a cura dei partecipanti.

Le grafiche, disegni o immagini che siano, devono essere in formato immagine (Jpeg, Tiff) con una risoluzione adeguata, mai maggiore di 2 Mb (consigliabile minore di 1). Sono incorporabili anche video se già pubblicati su Youtube o di grandezza inferiore ai 2Mb.

I testi devono avere una lunghezza adeguata e possedere tutte le caratteristiche per aiutare la SEO. Nessun testo è da considerarsi insostituibile, tutti potranno essere inseriti o modificati successivamente al corso.

Corsi per amministratori di condominio

L’informatica e il DM 140

Gli strumenti informatici sono uno degli argomenti, previsti dal legislatore nel DM 140/14. Per la precisione, all’articolo 5 comma 3, vengono definite le materie che costituiscono la corretta formazione per l’amministratore:

I corsi di formazione e di aggiornamento contengono moduli didattici attinenti le materie di interesse dell’amministratore, quali:

h) l’utilizzo degli strumenti informatici.

Con questa attenzione l’informatica e le sue applicazioni, si considerano un argomento indispensabile nella preparazione professionale degli amministratori.

Puntiamo a far comprendere l’importanza degli strumenti formatici e le loro applicazioni più remunerative per gli studi amministrativi. C’è molto di più da imparare di come impostare un foglio Excel!

Richiedi alla tua associazione di inserire i corsi di informatica e di web marketing nel corso delle ore formative previste dal DM 140. OS Informatica fornisce docenti in possesso dei requisiti indicati nel Decreto Ministeriale e formati specificatamente nel marketing per amministratori di condominio.


Autore: OS Informatica

Web house specializzata in web marketing per amministratori di condominio. Collaboriamo con diverse associazioni di amministratori di condominio per i corsi sugli "strumenti informatici". Siamo coinvolti nello sviluppo software gestionali per amministratori di stabili.