Ormai è risaputo che sono i testi delle pagine web a creare i contatti utili per trovare nuovi condomini da amministrare. I motori di ricerca si affidano soprattutto a quanto scrivi sul tuo sito per collegarti a chi sta cercando un nuovo amministratore. Già, cosa scrivere e come scrivere per creare i contatti utili? Andiamo a scoprirlo.
I temi per i contenuti
Di cosa scrivere per attirare i contatti giusti? La risposta è più semplice di quel che credi. Innanzitutto, devi capire perfettamente qual è il pubblico che vuoi attirare. Per ottenere contatti utili, devi sapere esattamente cosa cercano sui motori di ricerca.
Difficile? Non direi. Per ottenere la risposta, basta chiederla a chi conosce tutto su quel che viene più ricercato, ovvero allo stesso motore di ricerca. Google ad esempio, offre una splendida funzione: Google suggest. Sarà lui a suggerirti i giusti contenuti del sito per amministratori di condominio.
Ecco come funziona: basta scrivere una parola e nei suggerimenti vedremo apparire le parole più associate a quella che abbiamo scritto. Prova a scrivere “amministratore“, leggerai immediatamente quali sono le parole più ricercare in associazione. Vediamo questo esempio:
Ho scritto “amministratore” e subito mi suggerisce che un’associazione tra le più ricercate è “amministratore di condominio“, allora scrivo “amministratore di condominio” e vedo che è associato soprattutto ad “inadempiente“. Ecco fatto, se scrivi dei contenuti del sito per amministratori di condominio sul tema “amministratore inadempiente“, sei certo che sarai visualizzato molto facilmente.
Come scrivere i contenuti
I contenuti del sito per amministratori di condominio, vanno scritti espressamente per le persone che vuoi li leggano. Ad esempio, se hai lo studio a Roma, devi scrivere contenuti per un pubblico di romani, accentuando le caratteristiche della realtà in cui vivono.
Perché questo? La risposta è semplice, non ti interessa essere contattato da qualcuno che risiede a Firenze, no? Se hai o studio a Roma, sarai interessato ad essere contattato da romani. Ebbene, scrivi per i romani. Tornando all’esempio di prima, scrivi come riconoscere un amministratore inadempiente che opera a Roma.
Devi utilizzare un linguaggio semplice, evita di essere troppo tecnico o prolisso. Il pubblico medio sul web è frettoloso e svogliato, è raro che qualcuno si appassioni ad un testo troppo difficile, tienilo a mente.
Quanti testi pubblicare per il sito
Le pagine principali, quelle che appaiono nel menù (chi siamo, cosa facciamo, come lo facciamo, contatti, ecc.), è meglio che abbiano un testo standard. In questo caso l’originalità è un difetto perché il lettore vuole trovare le informazioni che si aspetta, non ha voglia di andarsele a cercare.
Lo spazio dove produrre tutti i contenuti tematici, come l’esempio dell'”amministratore inadempiente“, saranno inseriti nello spazio generico dedicato alle News. Di articoli da inserire in questa rubrica, dovrai produrne almeno 1 alla settimana per i primi 6 mesi, dopodiché potrai passare a 2 al mese e per finire, dopo almeno un anno, potrai pubblicarne 1 al mese.
Questo ritmo di pubblicazioni serve ai motori di ricerca per comprendere cosa offri e metterti in contatto sempre più efficacemente con chi sta cercando i temi dei contenuti che scriverai.