Come per ogni impresa commerciale o professionale, è indispensabile conoscere il proprio pubblico per poter fornire prodotti e servizi appropriati, apprezzati e richiesti.
Per essere certi di incontrare gli interessi e poter soddisfare le esigenze del pubblico, è necessario sapere quali problemi lo coinvolgono. Conoscere il target per gli amministratori di condominio è il primo passo per lanciare con successo lo studio amministrativo. Vediamo come.
Conoscenza diretta
Se sei già operativo sul territorio, avrai dei contatti con la realtà che lo contraddistingue. Usa questa esperienza per costruire i testi per il sito web dello studio amministrativo, pensati in modo che rappresentino una soluzione concreta per le problematiche che coinvolgono comunemente gli abitanti della zona.
Saprai bene quali sono i problemi dei tuoi condòmini, concentrati su di questi per costruire le news del tuo sito. Dedica un articolo ad ogni problema, riportando tutte le soluzioni possibili e facilmente applicabili (se possibile).
In questo modo, ogni volta che gli abitanti di quella zona cercheranno online delle soluzioni ai soliti problemi, troveranno il sito del tuo studio e le relative soluzioni, costituendo presto un punto di riferimento. La considerazione professionale aumenterà al pari della web reputation.
Ingresso su un nuovo territorio
Se non hai esperienze dirette della zona in cui decidi di espandere gli interessi del tuo studio amministrativo o sei un neo amministratore, ti conviene ottenere le giuste informazioni attraverso i più comuni social media, magari iscrivendoti ai tanti gruppi locali che si trovano facilmente digitando il nome della zona o del paese, sulla barra di ricerca dei diversi network.
Qui puoi leggere tutte le varie problematiche e se consentito dalla policy del gruppo, puoi anche lanciare dei sondaggi per fare delle domande dirette al pubblico. I risultati ti possono dare il polso della situazione.
Altra ottima fonte di informazioni sono i forum, reperibili con una banale richiesta su un motore di ricerca, come ad esempio: “forum Roma Trastevere”. Troverai uno specchio molto realistico della situazione aggiornata con cui ti dovrai confrontare.
Comprenderai presto che il target per gli amministratori di condominio è costituito dalle persone scontente delle situazioni in cui vivono, sempre disponibili verso chi è in grado di risolverli. Presentati come un professionista preparato, disponibile ed a conoscenza delle loro problematiche.
Corsi di aggiornamento e formazione
Come amministratore sei obbligato dal DM 140/14 a frequentare i corsi di aggiornamento. Qui come presso le associazioni, è facile reperire le informazioni sulle situazioni e realtà locali.
Puoi confrontarti con colleghi e corpo docente, entrambi saranno in grado di delineare un profilo del target per gli amministratori di condominio che vogliono operare in una determinata zona.
Ti consiglio di improntare il discorso con astuzia in quanto stai parlando con dei potenziali concorrenti, non sempre desiderosi di dare un contributo al successo del tuo studio amministrativo.
Quali problematiche considerare
Non esiste una regola fissa, le difficoltà locali variano da zona a zona. Puoi considerare che i problemi più frequenti vertono su:
- sicurezza;
- inquinamento;
- problemi di statica, infiltrazioni ed umidità;
- disturbo dovuto a rumori da locali ed attività lavorative;
- morosità;
- liti di ballatoio;
- gestioni precedenti considerate insoddisfacenti.
Preparandosi a fondo su queste tematiche, il tuo studio amministrativo può diventare realmente un riferimento per gli abitanti della zona, con l’ovvia conseguenza di incrementare il numero di condomini da amministrare.
Richiedi gratuitamente l’analisi della presenza online del tuo studio amministrativo. Scrivici il dominio web del tuo sito e riceverai in poco tempo l’elenco delle criticità ed i consigli per risolverle.
2 pensieri riguardo “Conoscere il target per gli amministratori di condominio”
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