Come scegliere gli argomenti per le news: i debiti del condominio

Come-comporre-un-articolo-sui-debiti-del-condominio

Terzo appuntamento della serie di articoli dedicati alla scelta degli argomenti più adatti per creare i contenuti per le news del sito dello studio amministrativo. Dopo aver trattato della trasparenza nella gestione condominiale, della sicurezza del condominio, ci occuperemo dei debiti del condominio e dei condomini.

L’argomento è tra i più cliccati in rete in riferimento alla vita condominiale. Sono sempre più frequenti i casi di morosità, trovare un amministratore in grado di gestirli correttamente, possedere le competenze per risolverli o evitarli, corrisponde al profilo del professionista più ricercato. Vediamo come è possibile trattare l’argomento per generare contatti utili tramite il sito dello studio amministrativo.

La gestione delle problematiche collegate ai debiti del condominio

Innanzitutto va chiarito che ogni informazione qui riportata è riferita a situazioni generiche. Non è possibile trattare casi particolari perché questi dipendono dal target di riferimento. Un articolo scritto per un condomino di Novara, sarà diverso da uno di Latina. Temi, situazioni, realtà particolari, devono influire pesantemente nella stesura dell’articolo.

Sono sempre di più i condomìni messi in difficoltà da debiti derivanti da morosità, cause legali, contabilità poco chiare o pesanti pregressi con fornitori. Scrivere un articolo che possa chiarire come si possa superare una situazione del genere, risulta essere molto interessante per i diretti interessati.

Poter contare su un professionista capace di risolvere casi che possono essere gravosi per i condòmini, costituisce un titolo di preferenza rispetto ad altri colleghi.

Esempio di articolo per la sezione “news” del sito web dello studio amministrativo

La legge 3/12 consente ad alcuni soggetti in gravi difficoltà economiche, tra cui i condomìni (sentenze della Cassazione 10086/2001 e la 452/2005), di avviare una procedura presso il tribunale di competenza, per richiedere la liberazione integrale dai propri debiti.

Dalla normativa è previsto che, ove questi soggetti si trovino in una situazione di “sovraindebitamento”, ovvero “la situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte”, che determini una “rilevante difficoltà di adempiere le proprie obbligazioni, e quindi la definitiva incapacità di adempierle regolarmente”. A questa condizione è possibile raggiungere una soluzione con l’assistenza di specifici organismi (e senza soddisfare per l’intero i creditori), ricorrendo, in alternativa:

  • un “accordo” di ristrutturazione del debito;
  • un “piano” (definito dalla legge «piano del consumatore») con le stesse finalità, soluzione questa che non necessita del consenso dei creditori per essere omologata;
  • la liquidazione del patrimonio degli interessati.

In definitiva, qualora esista un pesante debito verso fornitori, soprattutto se derivante da amministrazioni disoneste, è possibile avviare una procedura per la rivalutazione del debito, consentendo ai singoli condòmini esborsi minori rispetto a quelli dovuti.

Conclusioni

Questo suggerimento, spesso poco noto ai condomini rispetto ai più conosciuti pignoramenti e piani di rientro, costituisce una novità in grado di attrarre l’attenzione di molti utenti del web. Utenti coinvolti nelle problematiche descritte e che stanno cercando soluzioni utili al loro caso. Perché rinunciare all’opportunità di essere tu, abile e capace professionista, di descriverle e magari gestirle come nuovo amministratore?


Se hai già un sito web, mandaci l’URL così potrai ricevere una consulenza gratuita sulla presenza online del tuo studio amministrativo. Se ne sei privo, ti suggeriremo come avviare la tua attività su internet.

Richiedi maggiori informazioni sui nostri servizi

* Campi obbligatori da compilare
() (###) ###-####
A quale servizio sei interessato?

Seleziona i metodi di contatto preferiti:

Per maggiori informazioni sulla nostra privacy policy, visita la pagina dedicata.

Cliccando su Invia, acconsenti che le informazioni siano trasferite a Mailchimp affinché siano processate, consentendo a OS Informatica di poterti rispondere. Learn more about privacy practices here.

Autore: Nicola Prencipe

Content manager e web strategist di OS Informatica. Laurea in logica del linguaggio ed in lingue. Diploma in Project management, specializzato in: Marketing e Social media marketing, WordPress e sicurezza, E-commerce marketing. Docente corsi DM 140/14. Organizza seminari di web marketing e di Strumenti Informatici dedicati agli amministratori di condominio. Cura l'istruzione e la gestione di piattaforme gestionali per amministratori di condominio. Autore di manuali di web e social media marketing dedicati agli amministratori di stabili.