Come far crescere lo studio amministrativo grazie al web

Qual è la differenza tra un amministratore di condominio senza un sito web ed un collega che investe risorse su internet? La differenza è notevole, il primo si abbandona al solo passaparola per far crescere lo studio amministrativo, il secondo diventa una parte attiva e decide come poter andare incontro ai suoi prossimi condòmini.

Aspettare di farsi trovare da qualcuno può essere frustrante soprattutto all’inizio dell’attività, quando ancora bisogna farsi un nome. È meglio mettere alla prova le doti imprenditoriali ed andare a trovarsi i nuovi condomìni da amministrare. Come?

I suggerimenti degli amministratori di condominio

L’attività dell’amministratore è ormai consolidata, si hanno già diverse generazioni di professionisti che si sono fatti strada con le regole dei loro tempi. Chiedere a loro come sviluppare il proprio bacino di condomini è come fare un salto nel passato. Nessuno di loro ti parlerà di web marketing, non perché sia inutile ma perché non lo conoscono.

Utilizzare una risorsa che i tuoi diretti concorrenti non conoscono, è un indubbio vantaggio ma attenzione, questo vantaggio va sempre più riducendosi perché ormai sono molti gli amministratori (anche grazie al nostro aiuto) che stanno muovendosi molto bene sul web.

Gli studi amministrativi senza sito web

Possedere un sito web non è certo obbligatorio. Puoi mettere in pratica tutte le strategie consolidate per trovare nuovi condomini ed aspettare i risultati.

La parte negativa del non sfruttare le opportunità messe a disposizione dal web, è l’attesa. Aspetti che qualcuno parli bene di te, aspetti che qualcuno ti contatti, speri che i tuoi sponsor abbiano i tuoi dati corretti per consentire un contatto a chi ti vuole trovare ed infine, speri che chi vorrebbe trovarti riesca a farlo in qualche modo senza i vecchi punti di riferimento come elenchi del telefono o pagine gialle.

La tua presenza online è pari a zero, non esiste traccia di te su internet e di conseguenza non è facile trovare il modo di contattarti. Non posso fare una ricerca per avere informazioni sul tuo studio, devo rivolgermi esclusivamente a chi sono certo possegga i tuoi riferimenti. Al giorno d’oggi questo è un sistema che presenta molte difficoltà.

Studi amministrativi in possesso di un sito web

Trovare informazioni su chi ha una presenza online consolidata o meno, è molto facile. Se ho sentito parlare di te come amministratore, è facile contattarti ed avere informazioni sul tuo studio. Questo crea un livello di fiducia molto più alto rispetto a chi non è rintracciabile su internet.

Far crescere lo studio amministrativo è questione di contatti. Statisticamente se conosco molte persone, sarà più facile che qualcuna di loro sia alla ricerca di un nuovo amministratore. Vero? Bene, il web è il sistema migliore per entrare in contatto sia con persone conosciute, sia con quelle che non si conoscono e che difficilmente si sarebbe potuto conoscere in modo tradizionale.

Incrementare-i-guadagni-dello-studio-amministrativo

Grazie al web marketing per amministratori di condominio, puoi mettere in pratica una vasta serie di strategie per farti contattare proprio da chi sta cercando un nuovo amministratore. Puoi investire su te stesso e di conseguenza far crescere il tuo studio.

Quali strategie adottare per sviluppare lo studio amministrativo?

Non esiste una sola risposta che vada bene per tutti ma esiste quella giusta per la tua realtà operativa. Non basta comprare un libro o pagare qualcuno per fargli realizzare una campagna pubblicitaria sui generis.

Ciò che è davvero importante è che venga analizzata la tua situazione operativa, la realtà in cui desideri sviluppare il tuo bacino di condòmini, gli obiettivi che vuoi raggiungere.

Per realizzare tutto ciò è necessario creare un funnel completo che metta insieme una strategia pensata su di te. Devi considerare chi è il tuo target, le sue caratteristiche e le modalità più efficaci per raggiungerlo. Se non conosci le regole del marketing, puoi sempre affidarti ad OS Informatica che si occupa esclusivamente il web marketing per amministratori di condominio.


Autore: Nicola Prencipe

Content manager e web strategist di OS Informatica. Laurea in logica del linguaggio ed in lingue. Diploma in Project management, specializzato in: Marketing e Social media marketing, WordPress e sicurezza, E-commerce marketing. Docente corsi DM 140/14. Organizza seminari di web marketing e di Strumenti Informatici dedicati agli amministratori di condominio. Cura l'istruzione e la gestione di piattaforme gestionali per amministratori di condominio. Autore di manuali di web e social media marketing dedicati agli amministratori di stabili.