Hai appena terminato il corso di formazione che ti ha abilitato alla professione di amministratore di condominio, hai il tuo bel computer su cui hai installato un ottimo programma gestionale, hai aperto la partita IVA, hai firmato l’assicurazione professionale. Bene, pronti a cominciare? No, mancano i clienti.
Vediamo in questo primo articolo della serie che sarà dedicata a come far crescere lo studio amministrativo con la pubblicità online, come porre rimedio a questa parte indispensabile della tua attività, quella che davvero ti renderà un professionista autonomo. Soprattutto ora devi prendere in considerazione un po’ in pubblicità, vediamo come rendere efficace questo investimento.
I primi passi per non sbagliare
Diamo per scontato che la capacità professionale acquisita con il corso come previsto dal DM 140/14 sia solida. Spesso ci viene chiesto quale software gestionale suggeriamo, senza girarci intorno possiamo consigliare Arcadia ma ognuno si senta libero di scegliere quel che vuole.
Dato che ancora non hai condomini da amministrare o ne hai pochi, hai più tempo a disposizione, tempo che devi utilizzare per investire su te stesso, impiegandolo per fare quelle cose che in futuro, non avrai molto tempo per seguire.
Il profilo su Facebook
I social non sono fatti solo per divertirsi ma anche per lavorare. Prendili seriamente! Pensa al nome che vuoi dare al tuo studio e apri il profilo aziendale sia su Facebook che su LinkedIn. Nella guida Social media marketing e pubblicità sul web per amministratori di condominio troverai tutti i suggerimenti per procedere correttamente. Per ora l’importante è non rendere pubblica la pagina, lasciala nascosta finchè non avrai preparato tutti i pezzi. Accetta il suggerimento: non operare con un profilo personale, usa esclusivamente quello aziendale.
Facebook non serve a molto per trovare nuovi condomini da amministrare, chi cerca un amministratore lo farà con Google. A te serve cominciare a farti vedere ed a creare contatti. Come? Con 3 modalità:
- Facebook Ads
- Pixel
- Messenger
Non preoccuparti, i meccanismi non sono difficili da utilizzare, può essere un po’ lungo e macchinoso ma nulla che una persona intelligente e motivata non possa risolvere. Se hai bisogno di un aiuto, contattaci e possiamo pensare noi a tutto, consulta le nostre tariffe e scoprirai che puoi permettertele.
Facebook Ads
È il servizio a cui ti dovrai iscrivere per fare pubblicità su Facebook. Grazie a lui potrai entrare in contatto con gruppi di persone fra le quali potrebbero esserci i tuoi futuri clienti. Scegli bene la tipologia (target) e la zona. Non temere di essere restrittivo, devi focalizzare l’attenzione solo su chi può essere interessato, non perdere tempo con i grandi numeri. Sponsorizza il profilo in cerca di “mi piace” o per creare più contatti al sito, in alternativa utilizza un post che è risultato particolarmente efficace e collegalo ad una pagina del tuo sito. Crea una pagina apposita, non collegarlo alla home sperando che l’utente trovi da solo le informazioni giuste.
Pixel
È una funzione troppo utile per ignorarla. Si tratta di un codice da allegare ad una pagina web. Grazie a Pixel quando un utente visiterà una tua pagina web o una sequenza particolare di pagine, riceverà la pubblicità collegata al tuo profilo. Insomma, Pixel segue gli utenti del tuo sito e gli fa vedere i tuoi contenuti quando sono su Facebook. Questo meccanismo produce un effetto “dejavu” che contribuisce a creare maggiore fiducia, perchè il tuo risulta essere un nome già noto. Insomma, Pixel dovrà diventare uno dei tuoi alleati nel far crescere lo studio amministrativo con la pubblicità.
Messenger
Qui si entra in una delle novità più interessanti. All’inizio non avrai molti indirizzi di posta elettronica con cui fare e-mail marketing. Puoi entrare più rapidamente in contatto con persone interessate, grazie al Messenger di Facebook. Puoi creare delle vere campagne informative o dei funnel di marketing molto efficaci, decisamente superiori alle e-mail come percentuale di conversioni. Basta adottare una giusta strategia ed osservare i regolamenti che Facebook ha imposto per i messaggi commerciali.
Sarai in grado di mandare messaggi direttamente dalla tua pagina aziendale, collegare le pagine web del tuo sito, utilizzarlo come canale alternativo di comunicazione. L’ultimo caso è utile anche per generare maggior fiducia, dato che un canale immediato come Messenger è considerato un indizio di trasparenza.
Per ora abbiamo pensato a Facebook, nel prossimo articolo prenderemo in considerazione LinkedIn. Anche il social dedicato ai professionisti è utile a far crescere lo studio amministrativo con la pubblicità, in un modo “vecchio stile” ma con buone performance.
Se hai domande sulla pubblicità su internet per gli amministratori o desideri una consulenza gratuita sulla presenza online del tuo studio, compila il modulo o utilizza il nostro Messenger.