Come creare una rete per attivare il passaparola

rete di contatti

Benvenuto all’ultimo articolo dedicato a come costituire una rete di contatti per l’amministratore di condominio. In questa terza parte prenderemo in esame alcuni settori che solitamente vengono ignorati ma che possono rappresentare dei notevoli vantaggi.

Ribadiamo che il “passaparola” è una splendida opportunità che consente agli studi amministrativi di incrementare il portafoglio di condomini da amministrare, vediamo come metterlo in pratica utilizzando gli strumenti del web.

Forum

 

Social media marketing e pubblicità sul web per amministratori di condominioEsiste un forum per tutto, amministratori di condominio compresi. Come utilizzarli per creare una rete per attivare il passaparola? Innanzitutto vanno trovati ma per far questo basta ricercare su Google: “forum amministratori di condominio“, “forum amministrazione condominio“, “forum condominio“, ecc. Ne troverai certo molti, dato che spesso si occupano di aree geografiche specifiche, cerca quelli che si occupano della tua zona.

Studia bene la policy e l’andamento del forum prima di intervenire. Alcuni non ammettono pubblicità esplicita, offri consigli o consulenze condominiali gratuite per farti conoscere ed accettare. Sii sempre professionale ma non dilungarti troppo, il tempo è denaro e tu sei qui per guadagnare, non per lavorare gratis.

ContrattoAd ogni contatto offri sempre la possibilità di presentare un preventivo in assemblea. Rendi sempre disponibili i riferimenti per contattarti, meglio se attraverso il tuo sito, così puoi verificare l’andamento delle connessioni e di conseguenza, dell’efficacia di tutti i canali che utilizzi per creare i contatti.

I forum sono molto comodi perché costituiscono delle reti già costituite di argomento monotematico, sfruttali in modo intelligente, senza esagerare nel richiedere dati personali, questo potrebbe creare diffidenza nel forum o peggio, portare ad essere bannato.

Linkedin

Il social network dedicato ai professionisti è decisamente sottoutilizzato, eppure offre molte opportunità. Innanzitutto ti consiglio di pubblicare anche qui i post dei tuoi articoli. Qui dovrai utilizzare lo stesso linguaggio che adopereresti tra altri colleghi. Non è ammessa improvvisazione o superficialità.

LinkedIn per amministratori di condominio

 

Anche qui troverai già dei gruppi costituiti o le pagine aziendali di società e professionisti che operano nel campo immobiliare ed amministrativo. Crea i giusti contatti ed iscriviti ai gruppi più interessanti, per trovarli puoi utilizzare il campo “ricerca”. Iscriviti nei gruppi di associazioni di amministratori di condominio, potrai essere aggiornato sulle novità del settore ed intervenire sugli argomenti su cui sei più ferrato, creandoti una buona reputazione.

Su Linkedin creare una rete per attivare il passaparola è davvero semplice, è stato realizzato proprio per questo. Puoi investire anche in un po’ di pubblicità, costa un po’ di più che in altri social ma la possibilità di entrare in contatto con la persona giusta, ovvero chi sta cercando proprio te per fargli amministrare il suo condominio, è superiore.

Web reputation

Fare brutte figure su internet può diventare un fatto grave. Internet si basa sulla fiducia e basta poco per generare diffidenza. Evita di entrare in contrasto con i colleghi o con i condomini, sii onesto quando prepari un preventivo, sii specifico nelle comunicazioni, dai sempre la possibilità di controllare le tue qualifiche, sii trasparente e dimostra di essere aggiornato.

Creare fiducia è già di per sé un valido sistema per creare una rete per attivare il passaparola. Chi ti potrebbe consigliare come amministratore se non ti dimostri degno di fiducia? Ora ti spiego come procedere per dimostrare che di te ci si può fidare.

Crea una pagina “referenze” sul tuo sito e imposta la funzione “recensioni” sul tuo profilo aziendale di Facebook. La psicologia umana è strana, se non ti conosco non mi fido ma se vedo che qualcuno si è fidato di te, sono più portato a fidarmi anche io. È lo stesso principio per cui se devo scegliere un prodotto in rete, sceglierò quello giudicato migliore da altri, anche se non li conosco.

Se dovessi ricevere un brutto giudizio, rispondi sempre in modo gentile e professionale, spiegando le tue ragioni. A volte una buona risposta ad una cattiva recensione dà risultati migliori di una buona recensione.

Visto che devi dimostrare di essere onesto, evita di scriverti da solo le recensioni o di farle scrivere alla mamma. Internet è come un paese, alla fine si viene a scoprire tutto e la tua reputazione potrebbe venir compromessa.

La tua rete di contatti

Ora sai come creare una rete per attivare il passaparola. È arrivato il momento di consigliarti di essere prudente nel chiedere i dati personali su internet. Non fare spam per farti pubblicità, i regolamenti in materia stanno diventando molto severi (GDPR). Evita di crearti da solo dei problemi, sei qui per ricevere dei consigli per fare le cose al meglio, non cercare strade alternative.

Quando chiedi i dati di contatto, diventi responsabile della loro gestione e conservazione. Invia e-mail solo a chi ti ha autorizzato a farlo, non cederle a terzi e cancellale quando ti viene richiesto.


Se hai domande o richieste compila il modulo. Se hai già un sito web, mandaci l’URL così potrai ricevere una consulenza gratuita sulla presenza online del tuo studio amministrativo.

Richiedi maggiori informazioni sui nostri servizi

* Campi obbligatori da compilare
() (###) ###-####
A quale servizio sei interessato?

Seleziona i metodi di contatto preferiti:

Per maggiori informazioni sulla nostra privacy policy, visita la pagina dedicata.

Cliccando su Invia, acconsenti che le informazioni siano trasferite a Mailchimp affinché siano processate, consentendo a OS Informatica di poterti rispondere. Learn more about privacy practices here.

Autore: OS Informatica

Web house specializzata in web marketing per amministratori di condominio. Collaboriamo con diverse associazioni di amministratori di condominio per i corsi sugli "strumenti informatici". Siamo coinvolti nello sviluppo software gestionali per amministratori di stabili.