Benvenuto in questo secondo articolo dedicato alle modalità utili per sviluppare una rete di contatti per lo studio amministrativo. Dedicheremo la nostra attenzione a come aumentare la quantità di persone con cui interagire, dapprima in modo virtuale e successivamente faccia a faccia.
Cominciamo a prendere in considerazione le potenzialità di Facebook, il principale social network e canale indispensabile per un amministratore di condominio proiettato verso il futuro.
Come deve utilizzare Facebook un amministratore di condominio
Contando sul fatto che chi si appresta ad iniziare l’attività di amministratore di condominio sia di età relativamente giovane, avrà già una certa confidenza con i principali social network. Questo potrebbe essere negativo perché rischi di adottare delle abitudini che vanno benissimo per i profili personali, mentre sono controproducenti per i profili aziendali. Attenzione a come ti muovi su web!
Innanzitutto dal tuo profilo personale, che avrai l’accortezza di “ripulire” da tutto ciò che potrebbe nuocere alla tua figura professionale, eliminando foto o dichiarazioni imbarazzanti. Ora puoi creare il profilo aziendale dello studio amministrativo (leggi qui come procedere). Cerca di realizzarlo in modo più formale possibile, a meno che non voglia amministrare un condominio a Disneyland.
Una volta portata a termine questa fase, chiedi agli amici di mettere un “mi piace” sulla pagina, questo costituirà la prima cerchia di contatti e la prima costituzione della rete di contatti per lo studio amministrativo.
I gruppi su Facebook
Con il tuo profilo personale reso più serio (lo so che ti dispiacerà cancellare qualcosa ma ti assicuro che è necessario), iscriviti ai gruppi che ritieni possano interessare il tuo target. Studiane le dinamiche, leggine i regolamenti, assicurati che esista la possibilità di pubblicare direttamente dei contenuti, senza che debbano necessariamente essere approvati dai gestori. Ad esempio, iscriviti ai gruppi che fanno riferimento alla città o al quartiere in cui ti interessa trovare i condomini.
Cerca gruppi che trattano di problemi condominiali e altre pagine aziendali di professionisti legati ai condomini, come ad esempio: imprese di pulizie, artigiani, idraulici, elettricisti, spurghi, disinfestatori o arredatori e fornitori vari. A tutte queste che operano nella zona di tuo interesse, metti un bel “mi piace” e non sarebbe sbagliato entrare in contatto con loro e proporre una collaborazione del tipo: tu proponimi come amministratore nei condomini in cui operi ed io farò lo stesso per te (se il professionista in questione è serio e competente).
Questo servirà per collegare la tua pagina aziendale con altre pagine aziendali attinenti al settore condominiale così l’algoritmo di Facebook capirà meglio cosa fai. Questo ti farà molto comodo quando realizzerai le tue prime campagne pubblicitarie, dato che le renderà molto più performanti.
Post e condivisioni
Realizza post ben fatti e capaci di attirare l’attenzione del tuo target, pubblicali e condividili sui gruppi a cui ti sei iscritto. Puoi chiedere ad altre pagine aziendali di pubblicarli e condividerli a loro volta. Tutto questo aumenterà esponenzialmente il numero di persone che lo visualizzeranno sulle loro bacheche. Questa è la tua cerchia di secondo grado, ora sì che cominci seriamente a costituire una rete di contatti per lo studio amministrativo!
Non sperare di cavartela con un paio di post, te ne serviranno molti per cominciare ad essere ricordato. Noterai che i post pubblicati possono avere successo o meno, determinato dal numero di persone che li hanno visualizzati. Quelli che sono andati meglio, meritano di essere sponsorizzati a pagamento per raggiungere ancora più persone. In questo modo l’investimento pubblicitario sarà più proficuo. Non ti preoccupare, i capitali da investire sono davvero minimi.
Hai costituito la prima rete di contatti per lo studio amministrativo grazie a Facebook, il prossimo articolo prenderà in considerazione le soluzioni per espanderla ulteriormente.
Se hai domande o richieste compila il modulo. Se hai già un sito web, mandaci l’URL così potrai ricevere una consulenza gratuita sulla presenza online del tuo studio amministrativo.