Questo articolo è dedicato a chi si sta approcciando alla professione e si appresta ad avviare lo studio amministrativo. Contando sulla esperienza condivisa da tanti studi che hanno già superato la fase di avvio, andiamo ad analizzare come hanno affrontato le stesse difficoltà con cui stai per imbatterti.
Le caratteristiche necessarie per esercitare la professione di amministratore di condominio
La legge prevede che chi ricopre il ruolo di amministratore debba possedere alcune caratteristiche:
- Possedere un diploma di scuola superiore.
- Aver superato un corso di abilitazione (DM 140/14).
- Aver aperto una Partita Iva con codice attività 68.32.00 – Amministrazione di condomini e gestione di beni immobili per conto terzi.
- Avere un’assicurazione professionale.
- Nessuna condanna per delitti contro la Pubblica Amministrazione, né per altri delitti colposi.
- Non deve essere stato sottoposto a misure di prevenzione definitive, eccetto nei casi in cui è intervenuta la riabilitazione.
- Non essere presente nell’elenco dei protesti cambiari.
Dotazioni indispensabili per lo studio amministrativo
Questi sono gli obblighi da soddisfare, poi ci sono delle dotazioni che possono fare la differenza tra il successo ed il fallimento nell’avviare lo studio amministrativo.
Il programma gestionale
Questo è lo strumento che ti consente di lavorare e di produrre, riducendo la possibilità di errore. Il tempo di fare tutto a mano è tramontato da un pezzo, oggi è indispensabile poter contare su un gestionale che ti consenta di avere la contabilità in ordine, un efficace invio di Mav o bollettini, una registrazione efficiente delle fatture.
Uno dei migliori è senza dubbio Arcadia, il costo va inserito tra i costi di gestione dello studio, ed a seconda della struttura fiscale che hai scelto, l’IVA può essere recuperata. L’assistenza è valida e gli aggiornamenti ti consentono di poter essere al passo con le richieste in ambito legale e fiscale. Inoltre ti verrà fornito un numero sufficiente di lezioni presso il tuo studio per imparare ad usarlo.
La migliore soluzione cloud, così ti metterai al riparo da tutte le problematiche legate ai backup. Se archivi i dati su un qualsiasi supporto, questo potrebbe degradarsi o essere perso o hackerato, un’esperienza da non provare! Mettiti al riparo anche dai rischi legali sulla conservazione dei database di nominativi con dati sensibili.
Adeguati strumenti informatici
Dato che un software gestionale è indispensabile, ne consegue che lo è anche possedere un computer. Ti suggerisco di puntare alla qualità che spesso è sinonimo di garanzia. Un buon HP è sufficiente a soddisfare tutte le tue esigenze, corredato da un SO aggiornato almeno a Windows 7. A questo aggiungo che può esserti di estremo aiuto anche un portatile per poter scrivere i verbali durante le assemblee.
Ultimo pezzo che completa il necessario è uno smartphone, grazie a questo strumento potrai fissare immediatamente gli appuntamenti, degli appunti, ricevere ed inviare la posta, tenere sotto controllo la situazione del tuo studio amministrativo. Una larga parte del tuo lavoro sarà svolta con il telefono, scegline uno che non ti lasci a piedi ma considera che anche la sicurezza deve essere garantita. Non ti puoi permettere che i tanti dati personali dei tuoi condomini possano cadere nelle mani sbagliate, per questo ti consiglio un iPhone che offre il massimo grado di affidabilità e sicurezza.
Il sito web dello studio amministrativo
Da subito non si pensa al sito, si ritiene che si possa fare anche più avanti, quando le cose cominceranno ad ingranare. Ebbene, siamo nell’era di internet, se davvero vuoi avviare lo studio amministrativo, punta ad avere un sito performante. Grazie a lui potrai essere contattato, potrai farti pubblicità, potrai farti conoscere e tanto altro.
Con un sito web puoi produrre contenuti che attirino l’attenzione dei tuoi futuri clienti, puoi integrare e coordinare la tua presenza sui social e può farti realmente guadagnare. Oggi non hai molte alternative, se vuoi farti largo tra studi già avviati ed amministratori affermati, devi sfruttare ogni occasione e possibilità.
I plus che possono farti ingranare
Oltre a quanto già scritto, devi provvedere a costruirti al più presto delle reti di contatti. Magari riuscirai da subito a produrre qualche preventivo sfruttando le conoscenze che hai già, ma queste difficilmente saranno sufficienti anche in futuro.
Una rete di contatti è necessaria per innescare il passaparola, importantissimo per reperire nuovi condomini da amministrare. Il passaparola serve a contribuire alla creazione di una buona reputazione, cosa che deve comprendere anche la tua presenza online. Quando comincerai a raccogliere della fiducia intorno a te, cominceranno contemporaneamente le richieste di preventivi alle assemblee.
Una rete di fornitori e professionisti affidabili a cui far eseguire i tanti lavori che sono necessari ai condomini, è un elemento indispensabile per garantire onestà ed efficienza. Se vuoi procedere in modo corretto ad avviare lo studio amministrativo, scegliere i giusti collaboratori è un passo necessario.
Con questo chiudiamo il primo articolo della serie dedicata a come avviare lo studio amministrativo. Le prossime settimane pubblicheremo i successivi, il prossimo sarà dedicato ai preventivi.
Se hai domande o richieste compila il modulo. Se hai già un sito web, mandaci l’URL così potrai ricevere una consulenza gratuita sulla presenza online del tuo studio amministrativo.