Quello di gestire un numero sufficiente di condomini è un problema che non coinvolge solo gli studi di particolare successo, o quelli che hanno esaurito il proprio bacino di immobili disponibili. In entrambi i casi si tratta di situazioni abbastanza rare nel panorama dell’amministrazione stabili.
Per tutte le altre realtà, la maggioranza, si tratta di un problema che tutti i professionisti hanno in comune. Acquisire nuovi condomini da amministrare è un obiettivo corretto da porsi. Cosa fare per evitare l’attesa che si materializzino da sole le richieste di nuovi preventivi?
Comprendiamo il settore dell’amministrazione condominiale
Da una ricerca del Sole 24 Ore apprendiamo che ancora oggi una percentuale cospicua di amministratori, si occupa di un solo condominio: quello di residenza. Ovviamente questi non costituiscono una vera concorrenza perché fortunatamente le norme impediscono che amministrino più condomini se non in possesso dei requisiti previsti (articolo 71 bis delle disposizioni di attuazione del Codice civile).
Altra fetta cospicua sono gli amministratori che sono agli inizi di percorso, quelli che amministrano un numero limitato di immobili, assolutamente non sufficienti a garantire la fonte di reddito principale. Dai 2 ai 10 condomini la strada è tutta in salita.
Dai 10-30 condomini cominciano i professionisti veri e propri, quelli che stanno cercando di affermarsi per raggiungere l’obiettivo che gli consenta di poter vivere di questo lavoro senza ansia. Solitamente a questo livello si comincia ad aver bisogno di qualche collaboratore. Lo studio comincia a strutturarsi.
Dai 30 ai 50 condomini in tanti si sentono arrivati. Il portafoglio di condomini da amministrare comincia ad essere sufficiente a coprire le spese e garantire un guadagno significativo. I collaboratori possono passare a 2 o 3.
Di 50 ai 100 condomini (di dimensioni medie tra le 10 e le 20 unità) siamo al successo dello studio. Questa è la dimensione a cui tutti aspirano che può essere limitata dall’esaurimento del bacino di immobili disponibili, disponibilità dell’amministratore/i (possono collaborare più professionisti), attenzione alle difficoltà aziendali a superare certe dimensioni.
Oltre i 100 si cambia categoria. Un dato apparentemente strano è che risultano essere maggiori gli studi che gestiscono più di 100 stabili rispetto a quelli che arrivano a 80. Il fatto è che qui è avvenuto il passaggio da azienda di artigiani ad impresa.
Il passaparola tra condomini
Questo è il cavallo di battaglia che ha concesso agli studi presenti da più tempo nel settore, di acquisire nuovi condomini da amministrare. Davvero un ottimo sistema, assolutamente ancora attuale ma che a differenza col passato, oggi funziona sempre peggio.
Il motivo si trova nella concorrenza che un tempo non era tanto numerosa. Far pratica in uno studio e poi aprirne uno in proprio, magari contando ancora sul sostegno del vecchio mentore che si voleva disfare dei condomini meno redditizi.
Oggi questo è un percorso sempre più difficile, in più le spese si fanno sentire da subito, non consentendo a tutti di aspettare che si avvii il circolo virtuoso che genera i contatti di qualità, quelli che si trasformano in condomini da amministrare.
Una bella scossa al passaparola classico è l’ingresso sui social dove la piazza virtuale ha sostituito quella reale. Questo strumento può aiutare in modo cospicuo le nuove leve a farsi conoscere. Attenzione ai messaggi che vengono trasmessi sui diversi canali, non sempre la pubblicità produce buoni effetti.
Le prime mosse da fare per acquisire nuovi condomini da amministrare
Come ogni nuova attività richiederebbe, è consigliabile realizzare uno studio di fattibilità. Con questo lavoro potrai capire quali siano le caratteristiche degli immobili presenti nella zona in cui vuoi operare, le problematiche ad essi associate, da chi sono abitati.
Individuare correttamente il target di immobili e condòmini, è essenziale per capire che messaggi utilizzare, i prodotti da offrire e come contattare il pubblico adatto. Se non confezioni un messaggio efficace per il target, è ben difficile acquisire nuovi condomini da amministrare.
Spesso si danno molte cose per scontate, incappando in errori clamorosi da cui, soprattutto all’inizio, è difficile rialzarsi. Ad esempio, inutile puntare in alto e cercare da subito i condomini formati da 40 unità. All’inizio dell’attività non si riesce a gestire in modo efficace uno stabile di grandi dimensioni. Si finirà per fare un brutto lavoro e sporcarsi la reputazione.
Se si abita in una zona turistica dove sono molte le seconde case, si deve offrire particolare attenzione sui servizi di sicurezza e gestione delle assemblee online, così da far partecipare i condomini anche a distanza e rassicurarli nei periodi di assenza, magari con video sorveglianza a distanza.
Puntare quindi sempre sui servizi richiesti, non ampliandone il numero senza ragione. Ci capita di vedere siti web di amministratori di condominio che offrono anche assicurazioni, compravendite, affitti, ecc. Questo non fa bene per la percezione di professionalità, né per la corretta indicizzazione nei motori di ricerca.
Vi fidereste di un meccanico che fa anche il pasticcere e l’estetista? Magari è bravo in tutto ma la specializzazione in un settore, paga sempre. Stesso discorso per i motori di ricerca. Anche loro devono capire perfettamente cosa fai per poterti collegare correttamente alle query di ricerca.
Perché è essenziale essere presenti sul web
Oggi cercare informazioni su internet è diventato un fatto assolutamente banale, lo si fa per qualsiasi cosa e la ricerca di un amministratore di condominio non fa eccezione. Puoi essere riuscito a far pervenire il tuo preventivo in assemblea, indovina quale sarà la prima cosa che farà chi non ti conosce? Esatto, cercherà informazioni su internet per capire chi sei, cosa fai e come lo fai.
Ormai si è sorpresi quando la ricerca non produce risultati, comincia a generarsi una certa diffidenza ed un’aurea da “scappato di casa” immediatamente ti avvolge. Avere un sito web diventa essenziale per ogni professionista, amministratore di condominio compreso.
La fiducia è un legame potente che unisce il professionista al cliente, come si può formare se si parte con una web reputation assente?
Il web marketing
La pubblicità esiste da migliaia di anni, il suo successo deriva dal fatto che funziona. La pubblicità ai nostri giorni passa attraverso internet. Se hai bisogno di un nuovo professionista, dal meccanico al sarto, dove lo cerchi? Su internet, esatto! Gli amministratori di condominio non costituiscono una bizzarra eccezione.
La carta del web marketing è giocata sia dai nuovi amministratori che da quelli più affermati. I primi sono più avvezzi alla tecnologia da utilizzare, i secondi hanno avuto più tempo per consolidare la presenza sul web.
Gli unici veri penalizzati sono quelli che si stanno affacciando in ritardo, dovendo recuperare il vantaggio che hanno preso i concorrenti. Per questo sono da evitare le penalizzazioni o le perdite di tempo per l’utilizzo di strategie o strumenti inadatti per acquisire nuovi condomini da amministrare.
L’acquisizione passa attraverso i contatti da generare con chi sta cercando un nuovo amministratore di condominio a cui affidare a sua casa. Generare questi contatti porta inevitabilmente alla richiesta di un preventivo da sottoporre all’assemblea.
Il funnel per acquisire nuovi condomini da amministrare
Il funnel è la strategia che comprende e coordina tutti gli strumenti che sono stati individuati come più efficaci nella generazione dei contatti. Possiamo comprendere sito web, profili social, pubblicità, e-mail, Messenger, ecc.
Si deve pensare quando attivare ogni passaggio, cosa deve comprendere, i messaggi più adatti per ogni sistema ed un controllo per ogni fase. Credevi fosse semplice? No, è solo economico ma è davvero complesso, tanto che non è possibile ottenere un risultato “tentando” a casaccio.
Per questa ragione organizziamo corsi individuali per istruire gli amministratori di condominio ad avviare efficacemente un funnel completo che potranno gestire autonomamente e soprattutto consapevolmente.
Allo stesso modo offriamo dei seminari da inserire nell’offerta formativa del DM 140 per le assicurazioni di amministratori di condominio. Se reputi interessante che questi argomenti vengano trattati durante le ore di aggiornamento previste, richiedi alla tua associazione di contattarci info@os-informatica.it.