Nell’articolo precedente abbiamo preso in esame come è possibile creare le condizioni per incrementare le richieste di contatto da parte dei condomini, finalizzate all’acquisizione di nuovi stabili da amministrare.
Ora ci dedicheremo a come aumentare i servizi da proporre direttamente ai condòmini, traendone i benefici già descritti.
Condizioni da considerare nelle sinergie condominiali
Prima di proporre nuovi servizi per i condomini rispetto alla normale amministrazione condominiale, si deve essere certi di poterli gestire, organizzare e configurare in modo che richiedano il minimo impegno per il loro funzionamento.
La prima operazione da compiere sarà creare o individuare il network di fornitori in grado di assolvere alle richieste dei condomini. I fornitori devono essere organizzati per gestire anche più richieste contemporaneamente, e utilizzare senza difficoltà gli strumenti che l’amministratore desidera applicare per il coordinamento delle parti coinvolte.
Se non si reperiscono le persone per ricoprire i servizi che si vogliono proporre, è possibile rivolgersi ad aziende di multiservizi o cooperative e proporre forme di collaborazione. Gli interessi sono convergenti e gli accordi possono generare nuove tipologie di prestazioni che non sono state considerate in precedenza, nel pieno spirito delle sinergie virtuose.
Strumenti a disposizione dell’amministratore per gestire i nuovi servizi per i condomini
Con Arcadia organizzare i nuovi servizi per i condomini è semplice e non richiede la partecipazione attiva e continua dell’amministratore. A sua disposizione troverà 3 strumenti:
- Ticket
- Annunci
- Offerte
Ticket per consentire ai condomini di richiedere servizi
Tramite i workflow personalizzabili è possibile configurare dei servizi da proporre ai condomini. Saranno gestiti sia dall’app Arcadia, sia dal portale web. L’amministratore crea dei pulsanti che riportano la tipologia di prestazione che desidera offrire, ad ogni pulsante è collegato uno o più fornitori in grado di svolgere la mansione richiesta.
Il rapporto pertanto si svolgerà tra fornitore e condomino, l’amministratore crea solo l’opportunità di contatto tra richiesta ed offerta. Una volta configurato il workflow non sarà richiesto altro impegno da parte dell’amministratore che potrà comunque vigilare sul funzionamento corretto.
Il condomino cliccherà sul tasto corrispondente al tipo di servizio di cui abbisogna, potendo decidere la data della prestazione. In automatico il fornitore riceverà la richiesta e potrà confermare la sua disponibilità. Potranno essere scambiati messaggi e file (immagini, video, pdf, ecc.) ed al termine, una volta effettuata la prestazione, dar conferma del buon svolgimento del lavoro.
Annunci condomini
In questa sezione i condomini possono scambiarsi annunci all’interno del condominio o allargando la platea tra tutti gli stabili amministrati dallo stesso studio. L’amministratore può pubblicare annunci come in qualsiasi vetrina online, potrà scegliere se renderli disponibili per tutti i condomini o limitarne la visualizzazione.
La possibilità va sfruttata nel pieno delle sue potenzialità, evitandone la banalizzazione. L’amministratore potrà rendere disponibili tutte le opportunità offerte dal territorio così da presentarsi come un collettore di informazioni interessanti, riscuotendo maggiore attenzione sulle proposte messe a disposizione del portale web ed app.
Il servizio può essere declinato per costituire gruppi di consumo consapevole, acquisto solidale, spese collettive dando a tutti la possibilità di risparmiare sui prodotti locali, vivere con maggiore partecipazione la socialità condominiale o di prossimità.
Offerte ai condomini
Qui siamo nella sezione prettamente commerciale. Sarà possibile inviare ai propri condomini avvisi sulla disponibilità di opportunità a cui aderire. Questo tipo di soluzione può prevedere un accordo con il fornitore che, tramite l’app Arcadia rossa, potrà attivare l’offerta al condomino e dare contemporaneamente l’informazione all’amministratore, che in questo modo avrà modo di rilevare il numero di adesioni.
Si potrà concordare l’offerta con il fornitore, generando un QR code che sarà reso disponibile sull’app condomini. Il condomino si rivolge al fornitore mostrando il codice che sarà scansionato dal fornitore, formalizzando l’avvenuto utilizzo.
L’obiettivo è di rendere l’app Arcadia uno strumento indispensabile per il condomino, migliorando così la percezione professionale dell’amministratore, in grado di offrire tante utili opportunità.
I servizi da proporre ai condomini
Le proposte da presentare ai condomini devono essere coerenti con le loro esigenze. Nessuno più dell’amministratore che ha un rapporto diretto con i condòmini e conosce le dinamiche della zona in cui sorgono i condomìni che gestisce.
Il vantaggio da ricavare non è meramente economico, si può essere gratificati dal poter assolvere a necessità di carattere sociale ed etico, in pieno accordo con la nuova figura professionale del Building Facility Manager.
Veniamo a qualche proposta pratica sottolineando che potrebbero non essere indicate per ogni tipologia di immobile, area geografica, conformazione di territorio.
Servizi alla persona
Per i condomìni abitati da famiglie o anziani, trovare un riferimento per l’assistenza potrebbe rappresentare un enorme valore aggiunto.
Baby sitter, ripetizioni scolastiche, sostituzione dei badanti, sono attività che potrebbero essere molto richieste. Allo stesso modo poter garantire la presenza di un artigiano è un’interessante opportunità, comportamento che normalmente adottata l’amministratore di condominio come forma di cortesia, con i nuovi strumenti diventerebbe più efficiente e redditizia.
Altro target è costituito dai single che potrebbero apprezzare particolarmente poter contare su un’impresa di pulizie per l’appartamento, una persona per curare le piante durante un’assenza o un pet sitter.
Per questa tipologia di nuovi servizi per i condomini, lo strumento ideale è il ticketing.
Attività commerciali ed artigiani
Si può stringere un accordo con gli esercenti in zona per offerte da attivare in prossimità dell’orario di chiusura, così da ridurre l’invenduto. Si aiuta la comunità locale a vantaggio di tutti gli abitanti della zona.
Condividendo queste opportunità, è normale che nel corso del tempo si venga contattati da un numero sempre più ampio di produttori, artigiani e commercianti con cui attivare un solido network.
I programmi perfetti per gestire questi aspetti sono Offerte o Annunci.
Proposte commerciali
Aziende, più o meno strutturate, sono disponibili a scontistiche particolari in ragione di una buona opportunità di vendita. Più è ampio il bacino di potenziali clienti e maggiori possono essere i vantaggi.
L’amministratore per la natura del suo lavoro, è abituato a relazionarsi con diversi fornitori, può mettere a frutto le sue abilità professionali per individuare una valida offerta. L’accordo con il fornitore può essere formalizzato da un contratto di segnalazione che dà un incentivo economico molto interessante.
Possono essere proposte convenzioni di varia natura, a tempo determinato o limitate ad alcune aree geografiche.
Il programma adatto per impostare questi aspetti è Offerte.
In tutti i casi si otterrà un ventaglio di servizi più ampio rispetto alla classica amministrazione condominiale, ne consegue una maggiore facilità nell’acquisizione di nuovi condomini da amministrare, una fonte di reddito maggiore e una migliore distribuzione del rischio d’impresa su più linee aziendali.
L’andamento del settore porta inequivocabilmente nella direzione descritta. Gli strumenti che Arcadia mette a disposizione degli amministratori consentono agli studi meno strutturati di competere efficacemente. Non lasciare questo vantaggio ad altri.