Funzioni essenziali dei siti per gli studi amministrativi

Ormai le tipologie di siti per gli studi amministrativi sono tantissime, poco meno delle proposte che puoi trovare da mille diversi fornitori. Già, ma come investire al meglio la spesa per il sito? I prodotti che vengono offerti, sono tutti uguali o con caratteristiche simili? Facciamo chiarezza.

Siti per servizio o per marketing?

Innanzitutto, identifichiamo le due funzioni principali dei siti per gli studi amministrativi:

  1. Comunicare con fornitori e condòmini, pubblicare documenti del condominio, fornire informazioni di base.
  2. Creare contatti volti ad incrementare il portafoglio di condomini da amministrare.

È meglio tenere separate queste funzionalità, dedicando un sito ad ognuna di esse, o preferendo l’una all’altra qualora si intenda creare un solo sito. Chiariamo subito che ogni sito web deve svolgere una precisa funzione, per evitare penalizzazioni da parte dei motori di ricerca.

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Siti per la comunicazione ai condomini

Di questo genere se ne trovano moltissimi, dalle mille tariffe ed offerte. Ci sono quelli che permettono l’invio di SMS, quelli che consentono di pubblicare i documenti dei condomìni, quelli che affermano di migliorare la comunicazione tra amministratori e condòmini.

Tutto bellissimo e su questo non aggiungiamo che un consiglio. È decisamente preferibile che il sito sia integrato dal programma gestionale, così da non dover pubblicare singolarmente ogni documento, riducendo notevolmente il rischio di errore.

Altra caratteristica essenziale per questa tipologia è che consenta l’accesso esclusivo ai soggetti a cui sono dedicati i documenti. Non è ammissibile che un condomino possa accedere ai documenti di altro condominio.

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Siti dedicati al marketing per gli amministratori di stabili

L’offerta per questo genere di servizio è molto più limitata rispetto alla precedente. Il motivo è semplice, richiedono una realizzazione su misura, difatti perderebbero di efficacia se fossero creati in serie.

Vengono chiamate in causa competenze differenti rispetto al primo tipo, in quanto vengono creati dei siti ma che funzionano in base all’efficacia dei contenuti, creati appositamente per il target di clientela desiderato dall’amministratore di condominio.

Richiedono un lavoro costante ma è l’unico genere di sito che consenta di aumentare la possibilità di ricevere richieste di preventivi da portare in assemblea, e quindi di acquisire nuovi condomini.

Tutto si basa sul funzionamento dei principali motori di ricerca, ovvero quello di collegare la richiesta dell’utente (cercare un nuovo amministratore) con l’offerta del prodotto per cui è realizzato il sito (la professionalità dell’amministratore).

Requisiti comuni per tutti i siti per amministratori

Per entrambe le tipologie di siti per gli studi amministrativi devono essere rispettate le norme previste sia per la privacy che per la sicurezza. Mai tralasciare questi particolari, soprattutto se è compreso un database.


Se hai già un sito web, mandaci l’URL così potrai ricevere una consulenza gratuita sulla presenza online del tuo studio amministrativo. Se ne sei privo, ti suggeriremo come avviare la tua attività su internet.

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Come convincere un condomino a sceglierti come amministratore

Perché un condomino dovrebbe sceglierti come amministratore? Questa è una domanda che solo pochi amministratori si fanno, ed ancor meno trovano una risposta adeguata. Sono molti i mezzi che hai a disposizione per  convincere un condomino a sceglierti come amministratore.

Cerchiamo di capire come invogliare un contatto ad affidare il suo condominio al tuo studio amministrativo.

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Come trovare condomini da amministrare

Ogni amministratore di condominio ha come prima preoccupazione, quella di concentrarsi su come trovare condomini da amministrare. Ogni attività non dura molto senza un adeguato numero di clienti. Gli studi amministrativi non fanno differenza.

Scopri come è possibile farti trovare da chi sta cercando un amministratore di condominio, usando i social ed i motori di ricerca.

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Come creare una rete di contatti per lo studio amministrativo

Benvenuto in questo secondo articolo dedicato alle modalità utili per sviluppare una rete di contatti per lo studio amministrativo. Dedicheremo la nostra attenzione a come aumentare la quantità di persone con cui interagire, dapprima in modo virtuale e successivamente faccia a faccia.

Cominciamo a prendere in considerazione le potenzialità di Facebook, il principale social network e canale indispensabile per un amministratore di condominio proiettato verso il futuro.

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Come sviluppare una rete di contatti per l’amministratore di condominio

Occupandoci della presenza online degli studi amministrativi, quasi sempre ci chiedono come si possa incrementare il numero di contatti. La vecchia scuola consiglia pazienza, costanza, professionalità ed onestà. Con queste sole doti si può avviare l’attività da amministratore.

Con quali tempi però? Sempre la vecchia scuola rimane sul vago, consigliando di cominciare a coinvolgere amici e parenti per la ricerca dei primi condomini da amministrare. Oggi vogliamo condurvi nel nuovo millennio con tutte le possibilità che offre alla professione.

In questo primo articolo dedicato a come sviluppare una rete di contatti per l’amministratore di condominio, vedremo come sfruttare i vecchi consigli con le risorse messe a disposizione dalle nuove tecnologie.

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Ottenere clienti fidelizzati con il funnel

Benvenuto al quarto articolo dedicato al funnel, oggi ci dedicheremo all’ultimo gradino, quello che ti aiuterà ad ottenere clienti fidelizzati, capaci di essere portavoce della qualità delle tua attività.

Gli sponsor, ovvero i clienti già acquisiti che possono testimoniare quanto tu sia bravo e consigliarti ai loro conoscenti, sono lo strumento più prezioso del commercio, online o tradizionale che sia. Come fare ad ottenerli?

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Vendere su internet con il funnel

Benvenuto alla terza parte della serie di articoli dedicati a come vendere su internet con il funnel. In questa parte analizzeremo l’evento tanto atteso: la vendita.

Hai lavorato molto per arrivare a questo punto, è importante sapere come comportarsi e non commettere un errore che potrebbe rivelarsi fatale in questa fase. Come procedere?

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Content marketing per gli studi amministrativi: 10 motivi per utilizzarlo

Il content marketing è la procedura utile e nel prossimo futuro sarà l’unica, per creare contenuti capaci di incrementare i contatti sul tuo sito web.

Il content marketing per gli studi amministrativi è uno strumento indispensabile per incrementare il portafoglio di condomini da amministrare. Te lo dimostrerò analizzando le 10 principali ragioni.

Leggi tutto “Content marketing per gli studi amministrativi: 10 motivi per utilizzarlo”

Creare un funnel per vendere online

Benvenuto a questo secondo articolo della serie dedicata ai funnel. Questa volta ci dedicheremo alla seconda parte del funnel: soddisfare le esigenze. Ovviamente per esigenze si intende quelle che dovrai accontentare per far diventare un semplice contatto, un cliente acquisito.

In questa fase i funnel si differenziano moltissimo in base alle attività da gestire. Però semplificare, prenderò in esame un fornitore di servizi locali ed un venditore che utilizza il web commerce.

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Content marketing per amministratori di condominio: 10 buoni motivi per impararlo

Il content marketing è la procedura utile e nel prossimo futuro sarà l’unica, per creare contenuti capaci di incrementare i contatti sul tuo sito web.

Il content marketing per amministratori di condominio è uno strumento indispensabile per incrementare il portafoglio di condomini da amministrare. Te lo dimostrerò analizzando le  10 principali ragioni.

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